Spoleto

Lorenzo Lupi al West Australian Ballet, il giovane talento spoletino firma per un anno a Perth

Spoleto Perth sola andata. Con un post su Facebook il West Australian Ballet dà il benvenuto a Lorenzo Lupi, l’umbro che, dopo l’esperienza al Balletto del Sud e al Wiener Staatsoper Ballet, sbarca in una delle compagnie più grandi del mondo.

Lorenzo inizia a ballare a soli 5 anni insieme a papà Gianluca, insegnante di balli di coppia, e poi, sempre a Spoleto, viene seguito dalla maestra Carla Binaglia fino a quando approda all’Umbria Ballet, il Centro Professionale di Danza di Bastia Umbra, diretto da Marina Tofi.

E’ lei, diplomata alla Royal Academy of Dance di Londra, a spingerlo verso concorsi e audizioni e ad accompagnarlo nel 2016 alla 25esima Edizione della Settimana Internazionale della Danza di Spoleto dove un giovanissimo Lorenzo si aggiudica il 3 posto nella sezione classica Juniores (15/17 anni) e una borsa di studio presso il Russian Ballet Genova che lo porta a vivere un’esperienza formativa a Genova.

Lorenzo balla, studia, cresce, concorre e il curriculum si allunga con partecipazioni in compagnie sempre più strutturate e internazionali come il Teatro di Basilea, il Wiener Staatsoper Ballett a Vienna, il DAW di Firenze e il Balletto del Sud, dove rimane per ben 3 anni, fino a decidere di tentare oltre oceano e così arriva il contratto con il West Australian Ballet.

La compagnia, che nasce a Perth negli anni 50 del secolo scorso, oggi conta circa 50 elementi e una collaborazione continua con la West Australian Symphony Orchestra oltre a tournée nazionali e internazionali. Una grande opportunità per Lorenzo come riconosce mamma Paola: “Sono contenta per lui, è un’esperienza che lo farà crescere sia come danzatore che come persona”.

Oggi 22enne, Lorenzo è entusiasta di questa opportunità: “sono felicissimo, il posto è bellissimo e mi hanno accolto tutti bene”. Trascorrerà almeno un anno a Perth per poi decidere del suo futuro anche se le idee sono già chiare:  “Il mio obiettivo è crescere e il mio sogno è tornare a ballare in Italia in una delle nostre grandi Compagnie.” Glielo auguriamo!

Foto: Frances Andrijich Photographer per West Australian Ballet