Lorenzo Lupi al West Australian Ballet, il giovane talento spoletino firma per un anno a Perth

Lorenzo Lupi al West Australian Ballet, il giovane talento spoletino firma per un anno a Perth

Chiara Magna

Lorenzo Lupi al West Australian Ballet, il giovane talento spoletino firma per un anno a Perth

Lun, 05/09/2022 - 11:02

Condividi su:


Il Teatro di Basilea, il Wiener Staatsoper Ballett a Vienna, il DAW di Firenze e il Balletto del Sud alcune delle esperienze del giovane umbro

Spoleto Perth sola andata. Con un post su Facebook il West Australian Ballet dà il benvenuto a Lorenzo Lupi, l’umbro che, dopo l’esperienza al Balletto del Sud e al Wiener Staatsoper Ballet, sbarca in una delle compagnie più grandi del mondo.

Lorenzo inizia a ballare a soli 5 anni insieme a papà Gianluca, insegnante di balli di coppia, e poi, sempre a Spoleto, viene seguito dalla maestra Carla Binaglia fino a quando approda all’Umbria Ballet, il Centro Professionale di Danza di Bastia Umbra, diretto da Marina Tofi.

E’ lei, diplomata alla Royal Academy of Dance di Londra, a spingerlo verso concorsi e audizioni e ad accompagnarlo nel 2016 alla 25esima Edizione della Settimana Internazionale della Danza di Spoleto dove un giovanissimo Lorenzo si aggiudica il 3 posto nella sezione classica Juniores (15/17 anni) e una borsa di studio presso il Russian Ballet Genova che lo porta a vivere un’esperienza formativa a Genova.

Lorenzo balla, studia, cresce, concorre e il curriculum si allunga con partecipazioni in compagnie sempre più strutturate e internazionali come il Teatro di Basilea, il Wiener Staatsoper Ballett a Vienna, il DAW di Firenze e il Balletto del Sud, dove rimane per ben 3 anni, fino a decidere di tentare oltre oceano e così arriva il contratto con il West Australian Ballet.

La compagnia, che nasce a Perth negli anni 50 del secolo scorso, oggi conta circa 50 elementi e una collaborazione continua con la West Australian Symphony Orchestra oltre a tournée nazionali e internazionali. Una grande opportunità per Lorenzo come riconosce mamma Paola: “Sono contenta per lui, è un’esperienza che lo farà crescere sia come danzatore che come persona”.

Oggi 22enne, Lorenzo è entusiasta di questa opportunità: “sono felicissimo, il posto è bellissimo e mi hanno accolto tutti bene”. Trascorrerà almeno un anno a Perth per poi decidere del suo futuro anche se le idee sono già chiare:  “Il mio obiettivo è crescere e il mio sogno è tornare a ballare in Italia in una delle nostre grandi Compagnie.” Glielo auguriamo!

Foto: Frances Andrijich Photographer per West Australian Ballet

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!