L'OPERA "SELVA" DI GIANCARLO SCIANNELLA NELLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL POZZO - Tuttoggi.info

L'OPERA “SELVA” DI GIANCARLO SCIANNELLA NELLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL POZZO

Redazione

L'OPERA “SELVA” DI GIANCARLO SCIANNELLA NELLA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL POZZO

Gio, 17/02/2011 - 16:17

Condividi su:


L'opera “Selva” di Giancarlo Sciannella testimonia come l'artista trasformi una materia “povera” quale la terracotta in strumento d'espressione fortemente evocativo. La materia diventa corpo organico la cui epidermide è segnata dalla forza primitiva del gesto demiurgico dell'artista. È la violenza del fuoco che conserva gli echi memoriali del processo mitopoietico. Dal gorgo tellurico orizzontale la cui forma circolare, nella sua simbologia cosmica, racchiude in potenza la genesi di nuove epifanie, sembrano scaturire presenze verticali tra il residuo fossile e il richiamo archetipo, che hanno radici nel vissuto socio antropologico dell'artista. Il lavoro occupa solidamente lo spazio architettonico attraverso il suo forte nucleo di presenza fenomenologica e sembra frapporsi tra lo spettatore e le icone sacre con le quali sembra instaurare un dialogo silente. È attraverso il suo fare plastico, nell'ultimo decennio sempre più orientato verso manifestazioni nella dimensione ambientale, che Sciannella si rapporta criticamente con il mondo, passato e presente, in un viaggio che diventa dialogo gnoseologico con la materia primaria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!