Eventi

L’Ong Tamat presenta 4 appuntamenti dedicati al Mali per il progetto UmbriaMiCo

La Ong Tamat  presenta  2018: il Mali in Umbria  4 appuntamenti dedicati al Mali e alle dinamiche legate a migrazione, sviluppo e cooperazione internazionale  nel quadro dell’Agenda ONU  2030  e all’interno del  progetto UmbriaMiCo – Festival del Mondo in Comune di Tamat NGO co-finaziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo 2018.

Il Mali in Umbria  prende il via  a Foligno mercoledì 10 ottobre dalla Sala Conferenze di Palazzo Trinci dalle ore 16 con un tavola rotonda  dal titolo  La via del Mali in Sahel Sviluppo | Cooperazione Internazionale | Migrazione in collaborazione con Casa Dei Popoli ONG Le Tonus e il patrocinio del Comune Di Foligno.

Prima  della tavola rotonda è prevista la proiezione del film “La vie sur terre” di Aberrahmane Sissako (Mali-Francia 1998., col. 61′) a cura di Roberto Lazzerini   che offrira’ degli spunti interessanti  di riflessione per il panel che vede tra i protagonisti Gaoussou DRABO  gia’ ex ambasciatore del Mali in Italia  e ex Ministro alla  Comunicazione e l’artista impegnata  tra Italia e Africa Occidentale, Virginia Ryan .

Gli appuntamenti proseguono giovedì 11 con Il Mali tra Sviluppo, Sicurezza e Migrazioni a   cura dell’ Università per Stranieri di Perugia dalle ore 16 presso l’Aula H della Palazzina Valitutti.

Il Mali in Umbria  approda poi alla 5° edizione di Fa’ la cosa giusta Umbria con un doppio appuntamento dal padiglione 8 di Umbriafiere  sabato 13 alle ore 12 e domenica 14  alle  ore 15:30  con la partecipazione dei giornalisti  Andrea de Georgio  e Tatiana Ferrari   il regista Maurizio Schmidt e contributi da Fondanzione ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità,  Regione Umbria  e National University of Ireland, Galway sui temi  di Comunità Locali, Diaspore , Cooperazione Internazionale Arte e Cultura.

Note tecniche:

UmbriaMiCo – Festival del Mondo in Comune alla sua prima edizione vuole essere un’iniziativa faro per mettere in luce il ruolo delle realtà locali dell’Umbria nella cooperazione decentrata e nei rapporti Nord-Sud del Mondo, stimolando al contempo una comprensione critica sui grandi temi globali. Progetto Tamat Ngo, in collaborazione con 22 partner, tra i quali 2 organizzazioni non governa- tive internazionali, la Regione Umbria, 5 Comuni e l’Università degli Studi di Perugia, supportato dalla Agenzia Italiana per la Coope- razione allo Sviluppo.

TAMAT è una Ong riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. TAMAT lavora su sicurezza alimentare, agricoltura, turismo responsabile, imprenditorialità sociale e migrazione. In Africa, America Latina e Balcani, sostiene le organizzazioni e le popolazioni locali per implementare soluzioni di sviluppo sostenibile con un approccio di genere. In Italia ed Europa, lavora con la società civile, le istituzioni e le università sui temi legati al perseguimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 .