Seicento foto che raccontano la vita e l'insegnamento di Carlo Carretto. E' la collezione che Ennio Angelucci ha donato all'Azione cattolica, frutto di una ricerca che il noto fotografo di Spello ha iniziato tanti anni fa con l'aiuto di Liliana Carretto e dell'avvocato Mario Turchi. Insieme avevano lavorato per catalogare le foto, dividendole per temi e inserendo le didascalie e realizzando successivamente dei pannelli che raccontavano la vita di Carlo Carretto dai tre anni di età fino al giorno del suo funerale a Spello. Il materiale raccolto è così prezioso tanto da finire nell'archivio storico dell'Azione cattolica a Roma, che ha provveduto a farne due riproduzioni fotografiche: una copia sarà istallata in una mostra permanente nell'ex Convento di San Girolamo a disposizione dei visitatori, mentre l'altra sarà itinerante nelle parrocchie o nelle sedi religiose d'Italia per contribuire a diffondere l'insegnamento di Carretto.
“La direzione dell'Azione Cattolica – spiega Ennio Angelucci – ha accettato la mia donazione con grande entusiasmo. Ho conosciuto Carlo Carretto negli anni Settanta, ho sempre collaborato con lui perché allora ero un dipendente comunale e spesso raggiungevo gli eremi per risolvere qualche problema pratico. Portavo con me sempre la macchina fotografica ed ogni occasione era buona per fotografare lui, gli ospiti o le scene di vita quotidiana. Carlo Carretto mi ha anche scritto un commento sul mio libro “Laghi, pozzi e cisterne” sul tema della spiritualità dell'acqua”.
In questi giorni a San Girolamo si sta istallando il materiale fotografico della mostra permanente dal titolo ” Percorso di una vita” che sarà inaugurata sabato 2 ottobre alle ore 16, in occasione della iniziativa “Carlo Carretto a cent'anni dalla nascita” che prevede anche la firma dell'atto ufficiale di consegna del materiale fotografico di Ennio Angelucci all'Azione cattolica.