Brett Lot, scrittore vincitore del premio Oprah e docente di letteratura inglese all’Università di Charleston, si è confrontato nei giorni scorsi con un gruppo di artisti spoletini nei locali di Palazzo Mauri. L’obiettivo: portare 20 studenti del proprio corso di scrittura creativa a Spoleto tra maggio e giugno per un corso di due settimane. Ad insegnare, Lot, vorrebbe gli stessi artisti che oggi hanno risposto alla sua chiamata, così da permettere loro di spiegare cosa significhi iniziare un processo creativo e quali siano le sue difficoltà.
Tra i presenti in sala lo scrittore Jacob, il musicista Marino e altri esponenti della realtà artistica spoletina, fra scultori, registi e pittrici. Il confronto con il professor Lot si è svolto grazie all’ottimo lavoro di interprete di Massimo Evangelisti, che ha tradotto domande interessante poste all’illustre ospite come capire se ci sono metodi per diventare scrittori o tecniche per scrivere un best seller.
“Se c’è una scuola per imparare a scrivere questa è la vita, perché ciò che conta nella scrittura è dare significato a ciò che si scrive” ha risposto Brett Lot. Questo dunque l’obiettivo del futuro corso estivo e, in generale, del percorso di insegnamento del professore di Charleston, che aggiunge che se si vuole realizzare un best seller è sufficiente imparare le tecniche.
Il progetto è ancora in via di strutturazione ma Lot è certo che con la collaborazione degli artisti che hanno raccolto il suo invito sarà possibile realizzare un’esperienza didattica che possa arricchire sia i suoi studenti sia le città di Spoleto e Charleston. Un altro modo di rafforzare il gemellaggio che, grazie al Festival dei Due Mondi, già unisce le due città.
(V.L.)