L’Itis Leonardo Da Vinci di Foligno è tra le scuole italiane selezionate per la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito di Play Energy, il concordo ludico didattico che Enel promuove nelle scuole d’Italia e del mondo: quest’anno sono 83 gli incontri in 60 scuole primarie e secondarie d’Italia per parlare di energia e sostenibilità a oltre 5.080 studenti. Questo è l’apporto di Enel all’ultima edizione della Settimana UNESCO, in corso di svolgimento fino al 30 novembre, dal titolo Per buona educ-azione.
A Foligno si è svolta questa mattina la lezione sulla “Cultura della sostenibilità” tenuta dai tutor Enel Marco Pacioselli e Sergio Marcaccioli di fronte a più di 100 studenti dalla classe prima alla quinta, tutti molto interessati, coordinati dal Prof. Antonio Azzarelli, presso l’Aula Magna dell’Istituto scolastico. L’altra lezione sul territorio umbro si è tenuta nei giorni scorsi presso il Liceo Scientifico Galilei di Perugia guidata dal Prof. Paparelli.
La lezione in classe di Foligno ha trattato tutti gli aspetti dell’educazione alla sostenibilità in senso lato, ovvero il concetto centrale e trasversale all’intero Decennio Unesco sulla sostenibilità, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio. Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) è stato proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha affidato all’UNESCO il compito di coordinarne e promuoverne le attività. La campagna si è posta l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo sulla necessità di un futuro più equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.