Lite di Pasquetta appena fuori dagli Orti Orfini, lungo la strada, per l’occasione location di una grande festa. Ad intervenire gli agenti della Polizia di Foligno, a seguito di chiamata pervenuta al Numero Unico di Emergenza per segnalare un’animata lite tra due persone. A richiedere l’intervento della Polizia di Stato è stato uno dei due contendenti, preoccupato per l’atteggiamento aggressivo della controparte.
Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno preso contatti con il richiedente – un cittadino italiano, classe 1988, con precedenti di polizia – che ha riferito di aver discusso animatamente, per futili motivi, con un cittadino straniero – classe 1997, già noto alle Forze dell’Ordine. Gli operatori, dopo aver riportato la calma, hanno verificato che nessuno dei due litiganti fosse possessore di armi e li hanno informati delle proprie facoltà di legge. Al termine delle attività di rito, i poliziotti hanno inserito l’evento nell’applicativo interforze SCUDO.
Il software di supporto alla gestione delle attività di “pronto intervento” è di fondamentale importanza nell’ambito della prevenzione e del contrasto dei fenomeni connessi alle violenze domestiche o di genere. L’applicativo, destinato agli operatori delle Forze dell’Ordine impegnati nei servizi di controllo del territorio, integra i sistemi operativi multimediali e informativi già in uso alle Forze di Polizia consentendo di evidenziare i precedenti interventi degli equipaggi nei confronti di vittime di lite, o violenza, anche nei casi in cui non sia stata proposta denuncia o querela.