Categorie: Foligno Scuola & Università

L’Istituto “G. Piermarini” di Foligno tra i vincitori del concorso dell’OdG per il migliore giornalino scolastico

L’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Piermarini” di Foligno con il giornalino scolastico “Il Secchione” è tra i vincitori della decima edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” bandito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

“Il Secchione” è nato nel 1998 per iniziativa della prof.ssa Orietta Angeletti. Uscito inizialmente con le dimensioni di un foglio di giornale e stampato in tipografia, dal 2001 viene ciclostilato a scuola in formato rivista. Il titolo della testata è frutto di un concorso d’idee fra ragazzi e ragazze dell’allora Scuola Media “G. Piermarini”. Tutti gli alunni partecipano alla redazione con articoli dedicati alle esperienze didattiche (laboratori, progetti, uscite e visite d’istruzione…) e ad argomenti di interesse generale.

Ogni rubrica è vivacizzata dai disegni dei “secchioncini”, che si alternano di pagina in pagina, di edizione in edizione: Secchione Reporter, Secchione Sportivo, Secchione Giovanissimo (per dare il benvenuto ai nuovi iscritti), Secchione Commosso (per i saluti alle classi terze che passano alla Scuola Superiore) e, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia… Secchione Tricolore. La premiazione avrà luogo mercoledì 17 aprile 2013 a Benevento.