A chi si reca al Cup, viene detto che non c'è nessuna possibilità di prenotare le visite, e di richiamare ogni lunedì, fino alla riapertura delle liste di prenotazione.
Ribadiscono tutte lo stesso concetto le lamentele degli utenti dell'ospedale di Perugia, che tentano di prenotare una visita visita presso il Centro Glaucoma, o che sperano di fare in tempi relativamente rapidi esami come l’Otc o il Campo Visivo. Lo ha reso noto la Cgil di Perugia, che si è fatta carico delle segnalazioni degli utenti.
“La regione dell’Umbria riceve una quota in più di finanziamento sanitario a causa dell’alto numero di anziani che vivono in Umbria”, scrive il sindacato in un comunicato. “Il che dovrebbe garantire il buon funzionamento di tutti i servizi sanitari, compresi quelli di prevenzione e cura di patologie frequenti nella popolazione anziana come le malattie degli occhi. Oltretutto, tali servizi sono indispensabili ai sofferenti di diabete. Non è tollerabile l’attesa di un anno per le visite oculistiche specialistiche e per gli esami di prevenzione del Glaucoma”.
La sigla sindacale invita infine i responsabili dell'Ospedale a ripristionare al più presto “i diritti negati, o quantomeno a governare una situazione critica, senza lasciare i cittadini nella totale incertezza”, chiedendo un incontro immediato dedicato al tema, minacciando altrimenti ogni azione per individuare responsabilità e omissioni per il disservizio.