Si terrà Lunedì 26 Agosto, nel Salone d'Onore della Giunta Regionale dell'Umbria, Palazzo Donini alle ore 11.30 la conferenza stampa di presentazione dell' Isola del Libro Trasimeno, un evento culturale legato all'amore e alla diffusione dei libri e della letteratura.
Alla conferenza stampa parteciperanno l'ideatore dell'evento Italo Marri, libraio ed editore con il grande sogno nel cassetto di esportare in Italia il modello del “Villaggio del Libro” di Redu (Belgio), l'assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fabrizio Bracco, l'assessore alla Cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi, e i rappresentanti dei quattro Comuni del Trasimeno coinvolti nell'iniziativa: Sergio Batino (sindaco di Castiglione del Lago), Massimo Alunni Proietti (sindaco di Magione), Claudio Bellaveglia (assessore alla cultura di Passignano) e Lorenzo Borgia, assessore alla cultura del Comune di Tuoro di cui fa parte Isola Maggiore, che sarà teatro dell'evento. Sarà presente anche Giulio Burbi presidente della Banca Popolare di Cortona, sponsor della manifestazione. Tra gli ospiti Anton Carlo Ponti curatore dei Cafè Letterari.
L'evento. Sette giornate, quattro fine settimana nel mese di settembre, 14 Cafè Letterari e incontri con autori , tre concerti e due mostre in esposizione. L’Isola del Libro è realtà. Dal 1 al 22 settembre l’Isola Maggiore del Trasimeno, diventa la capitale della lettura. Il progetto intende far divenire il piccolo borgo che ospitò anche San Francesco, una vera e propria libreria a cielo aperto con tutta una serie di iniziative correlate e attinenti al mondo dell’editoria e della cultura. Il programma, gli ospiti e tutti gli aspetti più peculiari della manifestazione, che già conta centinaia di aderenti sulla neonata pagina Facebook saranno resi noti durante la conferenza stampa.