Lunghi e ripetuti applausi ieri al Teatro Nuovo di Spoleto per il Concerto Lirico Sinfonico nel corso del quale il celebre baritono Renato Bruson ha festeggiato il 50mo anniversario del debutto avvenuto proprio con il Teatro Lirico Sperimentale nel 1961.
Il M° Bruson a suo agio sul palco insieme ai giovani cantanti dello Sperimentale dei quali è stato anche docente a Spoleto, Letitia Nicoleta Vitelaru, Katarzyna Otczyk, Sergio Vitale, Arete Teemets, Roberto Cresca e Anna Maria Carbonera, e all’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretta dal M° Carlo Palleschi, ha interpretato brani tratti dal repertorio verdiano da “Rigoletto” passando per “La Traviata”, “Falstaff” e al “Trovatore”.
Altissimo il livello dell’esecuzione, impareggiabile interpretazione e chiarissimo il fraseggio che di certo non hanno lasciato indifferente il pubblico spoletino che ha omaggiato il baritono con più di 10 minuti di applausi.
Una delle figure più illustri del panorama musicale internazionale, che rappresenta “l’ardore, la passione , l’amore, il dolore: enfasi sì ma filtrata attraverso la musica. E poi la bellezza della voce, l’intonazione, le splendide mezze voci, il dominio del personaggio” così come spiega il M° Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico dello “Sperimentale”.
Tante le autorità presenti in sala, oltre ai membri del Consiglio direttivo dell’Istituzione lirica umbra, il Presidente Carlo Belli e la Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili, il Vice Sindaco di Spoleto Stefano Lisci, il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori, il Senatore Domenico Benedetti Valentini, L’Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu, i Consiglieri Provinciali Laura Zampa e Giampiero Panfili, il Presidente della Cassa di Risparmio di Spoleto Dario Pompili, Maria Flora Monini e Torquato Novelli.
Di rilievo la presenza di stranieri residenti o in vacanza a Spoleto, ma anche giunti per l’occasione dall’Italia e dall’estero. Tra questi una delegazione da Berlino e docenti dal Conservatorio di musica di Shanghai.
Ricordiamo l’appuntamento di domani martedì 20 settembre (ore 21.00) alla Sala Superiore del Piccolo Teatro di San Nicolò con Lieder & Lieder 6. Il ciclo dedicato dallo “Sperimentale” al Lied romantico che quest’anno ha come protagonista” Die Winterreise” di F. Schubert a cura di Michelangelo Zurletti e Lucio Gabriele Dolcini. Lo spettacolo sarà interpretato dal basso Arno Weinlaender dall’attore Brizio Montinaro (voce recitante), accompagnati al piano da Marco Forgione. La regia è affidata a Lucio Gabriele Dolcini, che ha diretto magistralmente “La Tragédie de Carmen” nella 64ma Stagione Lirica Sperimentale 2010.