Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lirico Sperimentale, il direttore Marco Angius a Spoleto sul podio dell'Ensemble di musica contemporanea

Continua l'intensa attività didattica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Nell'ambito del Corso di formazione per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea dopo il lavoro a sezioni strumentali e le lezioni teoriche su aspetti compositivi ed esecutivi del '900 tenuti dai professori Gianluigi Mattietti e Michelangelo Zurletti, si sono alternati sul podio i direttori Antonio Cipriani, Flavio Emilio Scogna e Stefano Cardi.

Ora è la volta del M° Marco Angius, uno dei più apprezzati interpreti italiani del repertorio contemporaneo, che vanta collaborazioni prestigiose quali quelle con il Teatro alla Scala e il Maggio Musicale Fiorentino e la direzione di prime assolute tra cui alcune pièce di Salvatore Sciarrino e Luca Mosca. È fondatore e direttore musicale dell’ensemble Algoritmo col quale ha ottenuto il Premio del Disco Amadeus 2007 per la migliore incisione dell’anno (Mixtin di Ivan Fedele, Stradivarius, in co-produzione con Rai/Radio3).
Il Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea terminerà il 6 agosto e successivamente inizierà un intenso periodo di stage con la realizzazione di vari concerti a Spoleto nel mese di agosto diretti dallo stesso Angius e dai Maestri Vittorio Parisi e Flavio Emilio Scogna.
Al Corso per Maestro Collaboratore Sostituto, dopo la prima settimana con il Maestro Marco Boemi, è giunto un nuovo docente, il pianista e maestro collaboratore Marco Forgione, che sta seguendo la preparazione dei dieci pianisti selezionati e ammessi a frequentare le 350 ore di lezione. Esecutore raffinato e d'esperienza, Forgione collabora con importanti istituzioni musicali, tra cui l'Academia di Santa Cecilia di Roma e il Teatro dell'Opera di Roma, e con vari importanti cantanti lirici tra cui Renato Scotto e Renato Bruson.