Ad ogni cantante vincitore borse di studio per un totale di 10.000 euro, e corso di avviamento al debutto nella stagione lirica sperimentale 2021
Si conferma ad oggi che il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici si svolgerà regolarmente a Spoleto, come previsto dal bando di Concorso, nei giorni 5, 6, 7 e 8 maggio 2021. Nei giorni 9 e 10 maggio 2021, si terranno le libere audizioni.
A seguito dell’accettazione delle domande presentate, l’Istituzione invierà una mail di convocazione che potrà essere allegata all’autocertificazione per gli spostamenti. Nella mail saranno anche indicate le modalità di accesso al teatro e i precisi orari di convocazione. Per motivi di contrasto alla pandemia non potranno essere svolte prove preliminari con il pianista.
Si segnala comunque che lo svolgimento e l’articolazione del Concorso, delle libere audizioni, delle prove d’esame, delle esercitazioni didattiche, dei concerti, del Corso di Avviamento al Debutto e della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, sono subordinati alle disposizioni che saranno emanate contestualmente dalle competenti autorità della Repubblica Italiana.
Giunto alla 75ma edizione, il concorso del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto è stato bandito sotto l’egida del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee.
La giuria, presieduta dal celebre soprano Mariella Devia, sarà inoltre composta da esperti del settore, quali il famoso baritono Renato Bruson e il musicologo Giancarlo Landini, e dai rappresentanti della Direzione Artistica dell’Istituzione Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi.
Partecipanti
Sono ammessi a partecipare al concorso tutti quei giovani che alla data del 1° gennaio 2021 non abbiano compiuto i 32 anni di età – se soprani e tenori – e i 34 anni di età – se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi – e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data del 3 febbraio 2021 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Regno Unito, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia, Georgia, Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).
Domande
Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 22 aprile 2021. Per i cantanti che hanno superato i limiti di età previsti dal concorso e per i cittadini dei paesi non inclusi all’art.1 del bando, sono istituite nei giorni 9 e 10 maggio 2021 delle libere audizioni collegate al Concorso di Canto.
Maggiori informazioni: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/.