Lirico Sperimentale, confermata la 75^ edizione del Concorso "Comunità Europea" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, confermata la 75^ edizione del Concorso “Comunità Europea”

Redazione

Lirico Sperimentale, confermata la 75^ edizione del Concorso “Comunità Europea”

Mar, 20/04/2021 - 13:45

Condividi su:


Ad ogni cantante vincitore borse di studio per un totale di 10.000 euro, e corso di avviamento al debutto nella stagione lirica sperimentale 2021

Si conferma ad oggi che il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici si svolgerà regolarmente a Spoleto, come previsto dal bando di Concorso, nei giorni 5, 6, 7 e 8 maggio 2021. Nei giorni 9 e 10 maggio 2021, si terranno le libere audizioni.

A seguito dell’accettazione delle domande presentate, l’Istituzione invierà una mail di convocazione che potrà essere allegata all’autocertificazione per gli spostamenti. Nella mail saranno anche indicate le modalità di accesso al teatro e i precisi orari di convocazione. Per motivi di contrasto alla pandemia non potranno essere svolte prove preliminari con il pianista.

Si segnala comunque che lo svolgimento e l’articolazione del Concorso, delle libere audizioni, delle prove d’esame, delle esercitazioni didattiche, dei concerti, del Corso di Avviamento al Debutto e della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, sono subordinati alle disposizioni che saranno emanate contestualmente dalle competenti autorità della Repubblica Italiana.

Giunto alla 75ma edizione, il concorso del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto è stato bandito sotto l’egida del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee.

La giuria, presieduta dal celebre soprano Mariella Devia, sarà inoltre composta da esperti del settore, quali il famoso baritono Renato Bruson e il musicologo Giancarlo Landini, e dai rappresentanti della Direzione Artistica dell’Istituzione Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi.

Partecipanti

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti quei giovani che alla data del 1° gennaio 2021 non abbiano compiuto i 32 anni di età – se soprani e tenori – e i 34 anni di età – se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi – e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data del 3 febbraio 2021 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Regno Unito, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia, Georgia, Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).

Domande

Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 22 aprile 2021. Per i cantanti che hanno superato i limiti di età previsti dal concorso e per i cittadini dei paesi non inclusi all’art.1 del bando, sono istituite nei giorni 9 e 10 maggio 2021 delle libere audizioni collegate al Concorso di Canto.

Maggiori informazioni: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!