“Fratelli d’Italia, da 150 anni e oltre…” è il titolo della mostra fotografica inaugurata oggi alle 9 e 30 nei locali del 110 cafè di via Pascoli, a Perugia. L'iniziativa, proposta dal coordinamento nazionale di Azione Universitaria e realizzata da Alleanza Universitaria di Perugia, sarà presente simultaneamente in vari atenei italiani: Ferrara, Firenze, Macerata, RomaTre, alla Sapienza e Siena.
Questa mostra, interamente realizzata dalle ragazze e dai ragazzi del movimento politico universitario ha lo scopo di far conoscere, con l’utilizzo di dodici pannelli, il testo dell’Inno di Mameli e si inserisce nel contesto delle attività che i giovani di centro-destra stanno svolgendo su tutto il territorio nazionale per celebrare i 150 dell’Unità d’Italia.
“I valori della Patria, l’amore per la nostra bandiera e il nostro inno sono valori storici della destra Italiana: valori imprescindibili che portiamo con noi tutti i giorni e non ogni cinquant'anni, come qualche politicante o qualche comico di sinistra fa palesemente vedere (spesso confondendo tra l’altro l’Unità d’Italia con la storia repubblicana, che copre soltanto l’ultima parte della vicenda politica della nostra nazione)”, hanno detto gli organizzatori presentando la mostra.
“Per noi l’Italia non è nata solo da un accordo stipulato nel 1861, ma è frutto di una storia millenaria che ha posto la nostra penisola al centro del mondo, è la storia di tanti giovani come noi che hanno sacrificato la loro vita per la realizzazione di questo sogno e hanno lasciato, come fece Mameli con questo inno, la loro testimonianza alle successive generazioni di giovani Italiani. Anche noi, come chi ci ha preceduto, vogliamo mantenere viva questa realtà e presentarla ai ragazzi che saranno domani i protagonisti del nostro paese. Ecco perché vogliamo tributare alla musica e alle parole che più di tutte rappresentano la nostra unità di storia, tradizioni, popolo, cultura e amore per l’Italia, questa bellissima mostra che invitiamo tutti a visitare”.