Sono tornate in Umbria le telecamere di Rai Uno, ed in particolare della trasmissione Linea Verde Life, per un focus su diverse realtà e tradizioni locali. La puntata del programma condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla – che hanno fatto tappa a Terni, in Valnerina e a Spoleto – dovrebbe andare in onda sabato 25 marzo 2023.
La troupe giovedì si è recata prima nella città dell’acciaio, in piazza Tacito, da dove sono stati mostrati alcuni prodotti del territorio, pampepato in primis ma anche pizza dolce e panpolenta. Quindi un passaggio in Valnerina, più precisamente a Sant’Anatolia di Narco con la visita al Museo della Canapa guidati dalla direttrice, Glenda Giampaoli, alla scoperta dei segreti della tessitura. Nel primo pomeriggio le telecamere di Linea Verde Life sono approdate a Spoleto, in piazza del Comune (immortalando anche le bellezze della città, come piazza Duomo ed il paesaggio visto dalla Rocca Albornoziana).
Qui la trasmissione che parla di sostenibilità urbana ha voluto mostrare una realtà cittadina poco conosciuta: a Madonna di Lugo c’è infatti un’azienda – la Bemax Italia – che progetta e produce nuovi prodotti e componenti realizzati con materiali compositi ed innovativi al servizio del risparmio energetico, della riciclabilità e dell’ecosostenibilità.
Tra le invenzioni prodotte c’è la prima Ebike stampata in 3D in plastica riciclata. Il titolare di BeMax (che ha sede legale a Terni ma stabilimento produttivo a Spoleto), Francesco Bartoli, ha mostrato il primo prototipo prodotto di questa speciale bicicletta (è quasi pronto anche un secondo prototipo). Un mezzo a due ruote speciale, realizzato nella città ducale che da anni ormai ospita le registrazioni della fiction Don Matteo: chissà che nelle prossime puntate non si possa vedere il prete in bicicletta girare per Spoleto proprio con questa speciale ebike.