Sabato puntata di Linea Verde Life su Spoleto, Foligno, Campello, Spello, Popola e sellano
Spoleto, Foligno, ma anche tutto il territorio ‘minore’ della Valle umbra sud protagonista su Rai Uno di Linea Verde Life. Sabato 24 febbraio alle 12.25 andrà infatti in onda una puntata dedicata all’Umbria ed alla cosiddetta ‘area vasta’: Spoletino, Folignate e Valnerina.
Tante le tematiche che sarà affrontate durante la trasmissione: ripartenza, resilienza, innovazione, sperimentazione, ricerca del benessere ma anche tradizione, patrimonio e storia.
Oltre a Foligno e Spoleto, le conduttrici Elisa Isoardi e Monica Caradonna si fermeranno a Spello, Campello sul Clitunno, Popola, Sellano, dove incontreranno produttori agricoli, startupper, artigiani, operatori turistici, grazie ai quali scopriranno quanto questo territorio ha da offrire. Il fil rouge che sosterrà la narrazione sarà l’acqua, risorsa preziosa che segna l’Umbria paesaggisticamente e che ne ha determinato lo sviluppo dal passato fino al presente. Ampia e varia la pagina destinata alla gastronomia, con il giro del gusto e la ricetta realizzata a base di legumi, di grande pregio e identitari della Valle Umbra.
Non mancherà una vetrina sul ponte tibetano sulla valle del Vigi, a Sellano, realizzato grazie ai fondi Pnrr Area Sisma, che sarà inaugurato nelle prossime settimane. Spazio anche all’agrivoltaico di Popola (Foligno), sull’altopiano di Colfiorito, il primo impianto italiano di questo tipo ad entrare in funzione nell’ambito del progetto Enel Green Power “Agrivoltaico Open Labs”, che prevede anche un sistema di recupero dell’acqua.