Il conto alla rovescia sta per concludersi: domenica 9 agosto, alle 12.20, andrà in onda la puntata dedicata all’Umbria di Linea Verde Estate. Marco Bianchi e Angela Rafanelli, i due conduttori di questa edizione 2020.
Il filo conduttore sarà l’acqua, che offre opportunità e sviluppo al territorio. A partire da Rasiglia, la “Venezia dell’Umbria“, che si è sviluppata grazie ai fiumi e alle cascate. Ma l’acqua è anche il punto di forza di Nocera Umbra, conosciuta proprio come “Città delle Acque“. Ampio lo spazio dedicato proprio a Nocera, dove si conosceranno piccole realtà che coltivano ancora la roveja, antico legume che nel tempo si è andato via via abbandonando. Ci sarà una full immersion nella sorgente del Topino, a Bagnara, che alimenta con le sue acque mezza provincia di Perugia. Del Topino si ammireranno anche le cascate.
Ma l’acqua è anche l’elemento fondamentale di un birrificio in un antico monastero. Non mancherà un’azienda agricola di Gubbio, con metodo innovativo, cavatori di tartufo a Fossato di Vico e il lavandeto di Assisi. Per non parlare delle tante attività che possono essere fatte sugli Appennini umbri. Tutto questo ci sarà nella puntata umbra della trasmissione che si sta confermando campione d’ascolti nella sua fascia.