Città di Castello

Liliana Montacci spegne 100 candeline, è la 23^ ultracentenaria tifernate

Liliana Montacci ha spento 100 candeline da pochi giorni, entrando di diritto tra i 23 ultracentenari del Comune di Città di Castello, 4 uomini e ben 19 donne.

Nata proprio a Città di Castello l’11 maggio 1924, a Riosecco, all’inizio degli anni ’60 si è trasferita con il marito Mario Simoncini ad Userna, dove ha messo su famiglia e proseguito l’attività lavorativa in ambito agricolo in particolare nella produzione di tabacco.

Mamma di due figlie, Carla e Franca, è ben presto diventata punto di riferimento della comunità locale per il suo grande senso di attaccamento a tradizioni, usi e storia locale. Liliana è una figura di donna esemplare, che ha saputo essere mamma, casalinga e lavoratrice con grande tenacia, intraprendenza e sacrificio.

Attorno a lei nell’area attrezzata a Badiali si sono stretti familiari, fra cui il genero Giuseppe Taschini e tanti amici a festeggiare questo importante traguardo di vita. Presenti alla festa di compleanno “secolare” anche il sindaco e alcuni assessori che hanno consegnato una targa ricordo e portato i rallegramenti dell’amministrazione comunale alla nuova arrivata nel “Comune dei centenari”.