Venerdì 13 e sabato 14 gennaio, nell’ambito delle celebrazioni dedicate ai 150 anni del Liceo “Pontano Sansi”, si sono tenute le 2 giornate di visite guidate a Palazzo Toni, sede del Liceo Classico e Linguistico. Le visite, preparate dalla Prof.ssa Antonini, sono state tenute dagli Studenti del Liceo, che, per l’occasione, hanno accolto i numerosi visitatori, non solo giunti da Spoleto ma anche da diverse parti d’Italia, illustrando loro la storia del Palazzo entro il più ampio contesto dell’urbanistica spoletina dal medioevo ai giorni nostri.
Particolare interesse ha suscitato l’apertura al pubblico di una sezione della Collezione Scientifica di proprietà del Liceo, curata dalle Docenti Prof.ssa Cambiotti e Prof.ssa Mancini: si sono così potuti osservare da vicino pezzi rarissimi e di grande interesse storico e scientifico, quali: prototipo di pila Volta a colonna costruita nel 1800 secondo le precise indicazioni del grande scienziato, bottiglia di Leyda, un tipo di condensatore, Disco di Newton, galvanometro verticale, spettroscopio, specchi ustori, prisma acromatico e ad angolo variabile, prototipo di Gabbia di Faraday.
Grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto e, in particolare grazie al supporto del Direttore, il Prof. Mattioli e della sua collaboratrice Dott.ssa Silvia Castellani, è stata resa visibile nelle stanze di Palazzo Toni anche una parte della sterminata “Collezione Toni”, che il facoltoso e illuminato nobile spoletino Francesco Toni (1824-1892) raccolse nel corso delle sue ricerche e dei suoi viaggi, investendovi una gran parte del notevole patrimonio gentilizio: tra i pezzi in bacheca: la collezione di minerali di Valle Imperina (Agordo), Frammenti di molaari di Mastodon, documenti diretti e indiretti, lettere, biglietti, e frammenti di giornali del tempo. Egualmente suggestiva la visita all’Osservatorio Astronomico, allocato nella Cupola del Liceo, dotato di uno strumento di osservazione in ottimo stato di conservazione, che il Liceo auspica di poter riportare all’antica funzionalità.
Si è svolto giovedì 12, nell’ambito del ciclo di eventi “Classico anch’io – I giovedì del Classico”, nel Salano d’Onore di Palazzo Toni, sede del Liceo Classico “Pontano Sansi”, si è tenuta la Conferenza-concerto degli Allievi del M° Prof.ssa Daniela Broganelli, Docente della classe di Canto presso il Conservatorio di Pesaro, accompagnati dal M° Ubaldo Fabbri, Pianista Accompagnatore collaboratore della classe di Canto.
Il piano nobile di Palazzo Toni è risuonato delle voci di cantanti italiani e stranieri, il soprano Ala Ganciu, il soprano Yelizaveta Milovzorova, il soprano Samantha Pagnini, il mezzosoprano Gabriella Catapano ed il tenore Luca Narcisi, che, in un programma attentamente pensato, hanno illustrato l’evoluzione della forma Aria dal ‘600, ai giorni nostri, esibendosi in brani di Cesti, Scarlatti, Handel, Mozart, Rossini, Puccini, Menotti e Bernstein. Grazie anche alle note di spiegazione offerte dal M° Prof.ssa Broganelli e dal M° Fabbri, si è potuto apprezzare il modificarsi di una forma musicale che ha attraversato i secoli e che, saldandosi anche alle evoluzioni delle tecniche del canto, ha segnato intere civiltà musicali, letterarie e artistiche.
Il concerto è stato seguito da un pubblico numeroso e attento, composto di Studenti e Docenti del Liceo “Pontano Sansi”, da ex Studenti, da cittadini di Spoleto e da turisti in visita nella città.