Mobilitazione al Liceo Scientifico Alessi di Perugia perché l’attuale reggente Silvio Improta resti dirigente anche dopo la scadenza del suo incarico. Una lettera con la richiesta è stata firmata da numerosi docenti e personale Ata, dai rappresentanti dei genitori e degli studenti in consiglio di istituto e inviata all’Ufficio scolastico regionale.
La lettera
La richiesta è chiara: Improta deve restare dirigente anche al termine della reggenza (fissata per sabato 13 giugno) e non deve tornare Laura Carmen Paladino. L’incarico a Improta, dirigente del Capitini, era stato affidato dall’Ufficio scolastico regionale dopo la mobilitazione degli studenti (e non solo) contro la professoressa Paladino. A cui è stata inviata per conoscenza la lettera con oltre cento firme, così come al sindaco Romizi e alle organizzazioni sindacali, oltre che allo stesso Improta.
Altrascuola appoggia la richiesta
Sostiene la richiesta fatta nella lettera anche Altrascuola – Rete degli studenti medi Umbria. Che argomenta: “Un ritorno della precedente dirigente, la professoressa Laura Carmen Paladino, significherebbe per la scuola e le sue componenti una recrudescenza di quelle problematiche che la comunità scolastica denuncia ormai da tempo, e il cui culmine è stata la protesta degli studenti di febbraio, che abbiamo sostenuto e appoggiato nel concreto“.
Eugenio Ranfa
Dichiara Eugenio Ranfa, coordinatore di Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Perugia: “Anche oggi, come sempre, siamo dalla parte degli studenti e di tutta la scuola in questa battaglia. La scuola deve essere per tutti una comunità aperta, plurale e improntata al dialogo di tutte le sue parti: il ritorno di una dirigente che ha sempre esplicitamente rifiutato il dialogo e il confronto sarebbe rovinoso per l’Alessi, soprattutto in un momento di grande difficoltà come questo”.