Categorie: Scuola & Università Spoleto

Licei di Torino e Perugia in visita a quelli di Spoleto

Il 13 marzo, gli Studenti del Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane “Pontano Sansi”, preparati dalla Prof.ssa di Storia dell’Arte Lidia Antonini, hanno accolto una delegazione di quasi 100 tra Studenti e Docenti dei prestigiosi Licei “Cavour” di Torino e “Mariotti” di Perugia, illustrando, come “Ciceroni”, le innumerevoli bellezze storico-artistiche della città di Spoleto.

La visita, che si inserisce nel progetto scolastico “Guide del territorio”, nasce da un progetto di scambio condotto a livello nazionale che vede protagonisti i ragazzi, che, di volta in volta, guidano i coetanei di altri Licei italiani alla scoperta della propria città. La dirigente Roberta Galassi, nel saluto iniziale agli ospiti, ha sottolineato come “questo tipo di progetti costituiscano anche un esempio di didattica innovativa e di grande efficacia, mettendo in campo più competenze”.

La visita in città ha riscosso un grande apprezzamento presso gli ospiti: la straordinaria concentrazione di monumenti, il paesaggio, la preparazione dei ragazzi spoletini e insieme la loro disponibilità e correttezza sono state oggetto di numerose congratulazioni e si confida in futuro di ripetere la bella esperienza.