"Liberate i macachi", blitz anche a Perugia e Foligno - Tuttoggi.info

“Liberate i macachi”, blitz anche a Perugia e Foligno

Redazione

“Liberate i macachi”, blitz anche a Perugia e Foligno

Gli antivivisezionisti umbri partecipano alla protesta in vista della manifestazione di Parma del 25 gennaio
Lun, 20/01/2020 - 15:08

Condividi su:


Il blitz è scattato in contemporanea in 25 città italiane, tra le quali, in Umbria, a Perugia e Foligno, dove sono comparsi striscioni che invitano il ministro della Sanità, Roberto Speranza, a proibire all’Università di Parma di proseguire gli esperimenti scientifici sui macachi.

Fuori i macachi dall’Università di Parma” si legge nello striscione affisso a Perugia, firmato #stop vivisezione Perugia. Mentre a Foligno, chi percorreva la superstrada in auto, ha potuto leggere: “Ministro Speranza blocca l’esperimento sui macachi di parma. Foligno non molla!“. Perché la protesta, proprio a Foligno e Perugia, c’era stata anche lo scorso novembre.

I sei macachi

Gli attivisti antivivisezionisti del Coordinamento macachi liberi non rinunciano a dare battaglia al progetto, di cinque anni, che vede le Università di Torino e Parma coinvolte nell’esperimento sui deficit visivi umani causati da traumi condotti su 6 macachi che al termine, denunciano, saranno soppressi.

L’esperimento

L’esperimento (finanziato con due milioni di euro dall’European Research Council) dopo una prima fase di addestramento degli animali, è già passato alla fase invasiva, “che prevede un intervento molto doloroso alla corteccia cerebrale per limitarne al minimo la vista e studiarne i deficit“, scrive il Comitato. Che contesta il fatto che su un primate si possano fare esperimenti sulla consapevolezza di uno stimolo visivo; esperimenti che proseguono dal 1974. Eppure – proseguono – uno studio condotto sugli esseri umani è costato 20mila euro.

La richiesta al ministro

Da qui la richiesta al ministro Speranza di promuovere una ricerca scientifica “etica, sicura ed efficace condotta con i già esistenti metodi sostitutivi“. Rispettando ogni forma di vita.

Gli aderenti al Comitato, da tutta Italia, il 25 gennaio saranno a Parma, dove sarà organizzato un corteo per chiedere la liberazione dei macachi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!