Liberalizzazioni, Coop Centro Italia scrive una lettera aperta alle autorità regionali " Gli orari liberi non giovano a nessuno" - Tuttoggi.info

Liberalizzazioni, Coop Centro Italia scrive una lettera aperta alle autorità regionali ” Gli orari liberi non giovano a nessuno”

Redazione

Liberalizzazioni, Coop Centro Italia scrive una lettera aperta alle autorità regionali ” Gli orari liberi non giovano a nessuno”

Gio, 12/01/2012 - 15:19

Condividi su:


di Giorgio Raggi (*)

Riteniamo opportuno intervenire con questa lettera aperta nel pubblico dibattito in corso sulla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali.
La lettera vuole essere un invito alla riflessione e all’azione. Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione che ci verrà data. Per noi la questione va affrontata su due versanti: uno d’ordine valoriale e l’altro d’ordine mercantile.
In merito ai valori: le giornate festive sono nelle civiltà mature e adulte, momenti di riposo, svago, coltivazione dei propri interessi privati (dalla cultura al divertimento, dall’intensificarsi degli affetti personali alla professione, per i credenti, della propria fede).
Così è per gran parte dei Paesi europei. Siamo ormai in una nuova epoca: fuori dal consumismo della fine del secolo scorso e fuori dall’illusione di una crescita continua dell’economia e del reddito. Si impone un più equilibrato modello di sviluppo. Per realizzare questi valori Coop Centro Italia firmò nel giugno 2010 un apposito protocollo d’intesa con le Organizzazioni Sindacali.
Oggi, dopo il Decreto Monti che liberalizza tout court gli orari di apertura, quel protocollo d’intesa ha per noi un significato ancora maggiore.
In merito agli effetti sul mercato: è giusto che il lavoro effettuato nei giorni festivi sia pagato di più rispetto alle giornate ordinarie (così come i contratti nazionali peraltro prevedono).
Questo elemento basterebbe da solo a motivare l’aumento dei costi peraltro estensibile anche a tutti i servizi indotti dall’apertura di un centro commerciale o di un supermercato (pulizia, vigilanza ecc.).
Tenendo di conto che la redditività della distribuzione è significativamente esigua ne conseguirà, da parte di tutti i commercianti, un inevitabile incremento dei prezzi a tutto danno dei consumatori.
Si consideri peraltro che in Umbria siamo di fronte ad uno degli indici più alti di densità distributiva: oltre 350mq ogni 1.000 abitanti, con il numero di competitori più elevato. La Lombardia e il Piemonte sono a 300, l’Emilia Romagna è a 270, la Liguria e la Toscana sono a 220.
Qui il grado di competizione è più alto che non in quasi tutta la penisola (solo il Friuli Venezia Giulia raggiunge un indice di 370) e l’indice di rendita di posizione è il più basso.
È dunque del tutto evidente che la liberalizzazione tout court degli orari porterà ad una giungla concorrenziale che non gioverà a nessuno.
Nel momento in cui esprimiamo e ribadiamo queste nostre posizioni sentiamo anche il bisogno di esprimerci sul “che fare”.
Con questa lettera Coop Centro Italia vuole invitare le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni a reagire con le seguenti possibili ipotesi di lavoro:
– è bene che la Regione Umbria presenti ricorso alla Corte Costituzionale così come ha già fatto la Regione Toscana poiché la competenza in materia di orari e di aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali rientra, ai sensi dell’articolo 117, comma 4, della Costituzione, tra le esclusive competenze regionali;
– la liberalizzazione non nega il diritto all’autoregolamentazione dei competitori e dunque è possibile concertare fra tutti i commercianti (sia della piccola che della grande distribuzione) un codice che permetta di stare aperti a turno nei luoghi e nelle città dove si riterrà opportuno.
La turnazione può peraltro venire incontro al bisogno reale di quei consumatori che gradirebbero, per loro necessità, di poter far spesa nei giorni festivi.
Può questa essere una strada che delinea una grande occasione di confronto reale fra le forze che vogliono un’Umbria moderna e al tempo stesso sobria.
Noi siamo disponibili a fare la nostra parte e a sederci attorno ad un tavolo per concertare con gli altri competitori;
– in alternativa, se proprio non si potesse o non si volesse raggiungere un accordo fra le parti, il nostro ordinamento prevede che i cittadini possano sottoporre a Referendum abrogativo ciò che ritengono inopportuno o ingiusto.
È del tutto evidente che l’abrogazione del capitolo “liberalizzazione degli orari” dovrebbe far parte di un’iniziativa nazionale che in particolare – ma non solo – le Organizzazioni Sindacali potrebbero promuovere.
Se si dovesse andare in questa direzione noi siamo pronti a dare il nostro contributo nella raccolta delle firme necessarie.
Come si avrà avuto modo di capire da queste nostre parole noi pensiamo che oltre ad esplicitare giudizi sia il caso di entrare in azione con comportamenti e con fatti: occorre evitare una giungla senza regole.
Ovviamente siamo aperti a verificare, in un apposito confronto, altre possibili ipotesi di comune azione.
Occorre peraltro far presto e stringere i tempi: è del tutto evidente infatti che nessun competitore – e in primo luogo noi di Coop Centro Italia – vorrà correre il rischio di perdere quote di mercato.
Anzi, in assenza di ipotesi concertative sarà nostro obiettivo – cosa che faremo con tutta la nostra capacità –incrementare quote di mercato al fine di recuperare i costi aggiuntivi delle liberalizzazioni.

(*) Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Coop Centro Italia


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!