La prima lezione, per gli studenti delle primarie, sarà quella di “peruginità”. E’ quanto auspicato dal Consiglio comunale, che a maggioranza (con l’astensione delle opposizioni) ha approvato un ordine del giorno con le indicazioni al sindaco sulle possibili iniziative per i bambini che frequenteranno a settembre il primo anno della scuola primaria. Iniziative con omaggio “per trasmettere loro la memoria storica del proprio territorio e far nascere legami di appartenenza, orgoglio e amore per le proprie radici”.
E così, insieme alla tradizionale lettera di augurio del sindaco, tutti gli studenti potranno ricevere una breve storiografia in cui vengono raccontate la storia e le tradizioni legate al Grifo, creatura leggendaria e simbolo della città e, per quelli che inizieranno la scuola primaria, un gagliardetto di stoffa con il Grifo bianco in campo rosso che viene solitamente applicato sulla divisa scolastica.
E ancora, in collaborazione con le associazioni dei cinque rioni storici della città che richiamano le cinque porte dell’acropoli (Sole, Santa Susanna, San Pietro, Sant’Angelo ed Eburnea), ricevere in omaggio la spilla o altra raffigurazione rappresentante il simbolo del proprio rione di appartenenza.
“Questi gesti – è la motivazione del Consiglio – costituirebbero un simbolico omaggio dell’intera città di Perugia ai piccoli alunni, un ‘benvenuto’ ufficiale nella scuola dell’obbligo, che rappresenta un primo piccolo tassello del loro cammino accademico, che non può prescindere dalla custodia e dalla trasmissione delle tradizioni e delle radici.