Lezione di peruginità, con gadget, per gli studenti

Lezione di peruginità, con gadget, per gli studenti

Redazione

Lezione di peruginità, con gadget, per gli studenti

Mar, 02/08/2022 - 10:32

Condividi su:


Approvato a maggioranza un ordine del giorno con le iniziative rivolte in particolare ai ragazzi che iniziano la scuola primaria

La prima lezione, per gli studenti delle primarie, sarà quella di “peruginità”. E’ quanto auspicato dal Consiglio comunale, che a maggioranza (con l’astensione delle opposizioni) ha approvato un ordine del giorno con le indicazioni al sindaco sulle possibili iniziative per i bambini che frequenteranno a settembre il primo anno della scuola primaria. Iniziative con omaggio “per trasmettere loro la memoria storica del proprio territorio e far nascere legami di appartenenza, orgoglio e amore per le proprie radici”.

E così, insieme alla tradizionale lettera di augurio del sindaco, tutti gli studenti potranno ricevere una breve storiografia in cui vengono raccontate la storia e le tradizioni legate al Grifo, creatura leggendaria e simbolo della città e, per quelli che inizieranno la scuola primaria, un gagliardetto di stoffa con il Grifo bianco in campo rosso che viene solitamente applicato sulla divisa scolastica.

E ancora, in collaborazione con le associazioni dei cinque rioni storici della città che richiamano le cinque porte dell’acropoli (Sole, Santa Susanna, San Pietro, Sant’Angelo ed Eburnea), ricevere in omaggio la spilla o altra raffigurazione rappresentante il simbolo del proprio rione di appartenenza.

“Questi gesti – è la motivazione del Consiglio – costituirebbero un simbolico omaggio dell’intera città di Perugia ai piccoli alunni, un ‘benvenuto’ ufficiale nella scuola dell’obbligo, che rappresenta un primo piccolo tassello del loro cammino accademico, che non può prescindere dalla custodia e dalla trasmissione delle tradizioni e delle radici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!