Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lex Spoletina 2011, consegna del riconoscimento agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob

Con una cerimonia ufficiale nel Palazzo Comunale di Spoleto, Sabato 19 novembre 2011 alle ore 11, verrà consegnata la Lex Spoletina agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob (Michael Gregorio) autori della fortunata serie di romanzi gialli tradotti in diverse lingue, ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche e incentrati sulle indagini di Hanno Stiffenis, allievo di Immanuel Kant.
Alla cerimonia di consegna, alla quale parteciperà il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, interverrà il giornalista e scrittore Luca Crovi.

Michael Gregorio è lo pseudonimo utilizzato dall'inglese Michael G. Jacob e da sua moglie, l'italiana Daniela De Gregorio (Spoleto, 26 dicembre 1950), per una serie di romanzi gialli ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche e incentrati sulle indagini di Hanno Stiffenis, un magistrato di Lottingen, allievo di Immanuel Kant. L’intero ciclo di romanzi, edito in Gran Bretagna con Faber&Faber e poi uscito in Italia nella collana Stile libero di Einaudi, è stato tradotto in molte lingue e pubblicato negli Stati Uniti, in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna e Olanda.

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Spoleto, su proposta dei Soci e in accordo con il Comune di Spoleto, ha stabilito inoltre che per il 2011 la “Lex Spoletina” sarà assegnata nei prossimi mesi anche a Gian Luigi Rondi, decano dei critici italiani, attuale presidente dell'Ente David di Donatello, presidente del Festival internazionale del film di Roma (Fondazione Cinema per Roma) e Commissario straordinario della Siae. Il riconoscimento a Gian Luigi Rondi verrà consegnato nel corso di una prossima cerimonia nella quale, come già annunciato, la Lex verrà conferita anche al regista e attore Carlo Verdone.

La Lex Spoletina – Da anni l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.