L'EX D.G. DEL COMUNE DI SPOLETO AMERICIONI CONDANNATO A UN ANNO E 4 MESI DI RECLUSIONE - Tuttoggi.info

L'EX D.G. DEL COMUNE DI SPOLETO AMERICIONI CONDANNATO A UN ANNO E 4 MESI DI RECLUSIONE

Redazione

L'EX D.G. DEL COMUNE DI SPOLETO AMERICIONI CONDANNATO A UN ANNO E 4 MESI DI RECLUSIONE

Gio, 08/05/2008 - 22:18

Condividi su:


Sono stati condannati ad un anno e quattro mesi di reclusione, con interdizione dai pubblici uffici, e al risarcimento di quattromila euro al vigile che si è costituito parte civile, tre dei quattro membri della commissione giudicatrice del concorso interno alla polizia municipale del 2002. Tra questi l'ex direttore generale del Comune di Spoleto, Roberto Americioni, e l'ex segretario comunale, Gianni Lemma, oltre a Luisella Alberti, all'epoca comandante dei vigili urbani di Città di Castello.

Assolto invece per non aver commesso il fatto Roberto Ricci, avvocato e dipendente comunale, che aveva il ruolo di verbalizzante nel concorso.

Il processo era nato in seguito alla denuncia del sesto arrivato nella graduatoria del concorso, che aveva riscontrato che il punteggio pubblicato nella graduatoria definitiva relativamente ad uno dei vincitori non coincideva con quello espresso in sede d'esame. Secondo l'accusa i quattro esaminatori avevano alterato il verbale di selezione a distanza di mesi, falsando quindi il concorso. Il giudice ha riconosciuto la colpevolezza di tre dei quattro membri della commissione, assolvendo colui che aveva il mero ruolo di verbalizzante.

I tre condannati, che nel corso del processo avevano spiegato come si fosse trattato di un iniziale errore di trascrizione, poi corretto dopo il parere di un avvocato, hanno annunciato che ricorreranno alla sentenza in appello.

(modificato alle 22.54)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!