Gubbio e Gualdo

L’eugubina Chiara Benedetti campionessa nazionale nel tiro con l’arco

Torna sul gradino più alto del podio Chiara Benedetti. Dopo il successo del 2015, l’eugubina della “Compagnia Arcieri eugubini” ha conquistato di nuovo il titolo di campionessa nazionale nella competizione svoltasi a Cortina d’Ampezzo nei giorni scorsi. Durante i Campionati Italiani Tiro di Campagna Chiara si è piazzata prima nella specialità ‘arco nudo’, battendo la campionessa in carica e vincitrice dei World Games 2017 Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio).

Una bella soddisfazione per la giovane sportiva e per il suo allenatore Piero Gaggiotti, veterano con oltre 40 anni di iscrizione al club, tanto da essere proclamato a breve emerito nazionale di primo livello. Vanto e orgoglio della città di Gubbio, Chiara Benedetti era stata ricevuta in precedenza nella sede comunale, per la consegna di un attestato di ‘riconoscimento al valore sportivo’ da parte dell’amministrazione.

Quella di Cortina è la più importante manifestazione a livello nazionale di settore, con oltre 400 atleti e 17 società per la prova a squadre, impegnati sui percorsi allestiti negli incantevoli scenari della Regina delle Dolomiti. La specialità di Chiara è una delle 4 nel tiro con l’arco e consiste nello scoccare 36 frecce a distanze sconosciute e 36 frecce a distanze conosciute lungo un percorso nel bosco.