Forse il 40enne era stato ispirato dal film “L’erba di Grace” del 2000, la commedia inglese diretta da Nigel Cole o forse si trattava di mettere a frutto un terreno a disposizione. Fatto sta che i Carabinieri Forestali del Nucleo di Ferentillo e Terni hanno scoperto il responsabile della coltivazione di una piantagione di marijuana in una radura all’interno di un bosco di Montefranco in provincia di Terni.
Piantagione tenuta bene con sistema di irrigazione
I militari, dopo aver scoperto la presenza delle piante illegali, ben nascoste tra la vegetazione, hanno iniziato una serrata attività investigativa, che ha permesso loro di risalire al responsabile della coltivazione illegale. La piantagione era molto curata: le piante erano sistemate in vasi, collegate ad un sistema di irrigazione e dotate tutte di fertilizzante, segni evidenti che il coltivatore non fosse nuovo a questa attività. Attraverso un attento e costante monitoraggio della zona e dell’analisi delle informazioni estrapolate dalle banche dati, i Carabinieri Forestali hanno svolto indagini nei confronti di un uomo residente fuori dal comune di Montefranco.
L’identificazione
L’esame di tutti gli elementi ha consentito di identificare un quarantenne di Terni, con precedenti specifici. Dopo la perquisizione domiciliare, è stato rinvenuto in suo possesso anche un quantitativo di marijuana già essiccata e pronta per essere immessa nel mercato dello spaccio. L’uomo è stato denunciato per il reato di coltivazione illegale e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’indagato dovrà presumersi innocente fino alla pronuncia della sentenza definitiva di condanna.