Leonelli, ecco i primi sette nomi della squadra / La conferenza del nuovo segretario Pd dell'Umbria - Tuttoggi.info

Leonelli, ecco i primi sette nomi della squadra / La conferenza del nuovo segretario Pd dell'Umbria

Redazione

Leonelli, ecco i primi sette nomi della squadra / La conferenza del nuovo segretario Pd dell'Umbria

Mar, 18/02/2014 - 12:27

Condividi su:


Sara Minciaroni

“Avevo chiesto un consenso ampio”. Così Giacomo Leonelli, neo eletto segretario regionale del Partito Democratico dell'Umbria, ha esordito pochi minuti fa all'inizio della conferenza stampa nella quale è stata presentata parte della nuova segreteria regionale del Partito. Una segreteria che come annunciato non è ancora completa. Stamani sono stati dati i nomi di coloro che rivestiranno incarichi “urgenti” e il resto della squadra si delineerà nei prossimi giorni. Ma quel consenso di cui Leonelli aveva reclamato la necessità è arrivato nelle primarie di domenica, che lo hanno consacrato segretario regionale.

Telefonate minacciose. “Un voto – spiega Leonelli – che rafforza questa segreteria, perchè abbastanza omogeneo in tutto il territorio. Foligno, Terni e Perugia hanno dato un segnale importante. Soprattutto da Perugia, rispetto a quello che era stato il voto dei circoli, usciamo rafforzati. Ci sono invece territori che hanno dati risultati sotto le aspettative, qualcosa era prevedibile, ho ricevuto telefonate minacciose da chi riteneva di essere stato messo troppo sotto nella lista”.

L'affluenza. Rispetto all'affluenza che sicuramente non è stata alta a livello assoluto il segretario ha spiegato: “Vi invito a confrontare il dato con le altre regioni. Abbiamo la metà dei votanti della Lombardia che ha dieci volte gli abitanti dell'Umbria. C'è stata una campagna sotto dimensionata a livello nazionale e i nostri elettori in questo momento sono presi da altro sia a livello nazionale che locale”. “Le sfide che avrà di fronte questa mia segreteria sono molte – ha spiegato il segretario – Noi possiamo mettercela tutta per dare una mano, per consigliare i territori e redimere le situazioni più spinose. I segretari provinciali si stanno facendo in 4 per cercare di seguire le vicende dei vari Comuni. A questo punto un pezzo di partito, quello votato domenica, dovrà farsi carico di molte responsabilità”.

I primi sette. Emilio Giacchetti coordinatore segreteria regionale, Andrea Pensi responsabile Enti Locali, Nicola Casagrande si occuperà dei circoli e del tesseramento, Gionata Moscoloni si occuperà dell'organizzazione, Alessia Dorillo responsabile della comunicazione, Tiziana Chiodi delega alle pari opportunità, Riccardo Maraga responsabile per le riforme. Queste persone entreranno in campo fin da ora per dare un aiuto sui territori per i rispettivi temi. La segreteria ammette fino a 15 componenti, adesso Leonelli avrà circa una quindicina di giorni per assegnare gli altri incarichi.

Farà entrare qualcuno della minoranza? “Non ho preclusioni, incontrerò gli altri due candidati e vedremo se possiamo ragionare insieme sui punti di caduta che ho individuato. C'è stata una campagna in queste settimane sui contenuti, quando è scaduta sul personale non mi sono entusiasmato. Però non porto rancore e mi confronterò sui temi politici”. Il nome dell'assessore di Perugia, Andrea Cernicchi, che era circolato in questi giorni al momento manca dalla lista. “Manca il suo nome ma ne mancano tanti altri, Cernicchi ha tutte le caratteristiche per far parte di questa squadra, adesso vedremo” .

Primarie. “Servono se sono qualcosa che fa bene a noi – queste le parole del giovane segretario – Se servono per innescare un meccanismo virtuoso di partecipazione coi territori sono strumenti utili, ma se servono per dare calci negli stinchi a qualcuno oppure per andare ad incassare una cambiale il giorno dopo, servono pochino. Questo è il consiglio che mi sento di dare ai territori.Penso anche che tutto quello che è una prospettiva legata a chiusure e blindare e tentativi tattici non sian un gran segnale per gli elettori.

Coalizione. “Ci sono peculiarità dei territori – spiega Leonelli – credo che sia sbagliato mettere i paletti. Non mi convince l' atteggiamento di alcuni partiti della coalizione che dicono 'o loro o io' . Vorrei dialogare con i movimenti e liste civiche che ci sono nei territori. Un esempio per tutti le amministrative di Corciano.

Un lavoro difficile. “Ci aspetta una fase difficile – ha concluso il segretario – il segnale al partito è quello di un gruppo dirigente che vuole mettersi subito al lavoro. Possiamo veramente fare bene e dare una prospettiva contenutistica reale già dai prossimi giorni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!