Leon non c’è, Simon sì e la Lube domina Gara3 della finale Scudetto (3-0). Civitanova passa ancora al PalaBarton e si porta avanti 2-1 nella serie.
Wilfredo Leon, mostruoso in Gara2, non ne mette una dai 9 metri, dove è spesso implacabile. Dall’altra parte la Lube sbaglia la Lube ritrova il servizio e la difesa a muro. Mettendo in crisi i Block Devils, a cui non basta la grinta di capitan Atanasijevic.
La ricezione di Civitamova consente a De Cecco di orchestrare al meglio. Dall’altra parte non c’è la stessa intesa tra Travica e i suoi.
Sir Safety Conad Perugia – Lube Civitanova Marche 0-3
(20-25; 18-25; 14-25)
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica, Atanasijevic 12, Russo 3, Solè 4, Leon 12, Plotnytskyi 8, Colaci (libero), Ricci, Ter Horst, Vernon-Evans. N.e.: Zimmermann, Muzaj, Piccinelli, Biglino (libero). All. Fontana, vice all. Cadeddu.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 1, Rychlicki 8, Simon 9, Anzani 6, Leal 15, Juantorena 10, Balaso (libero), Kovar, Hadrava. N.e.: Marchisio, Falaschi, Larizza (libero), Diamantini, Yant Herrera. All. Blengini, vice all. Massaccesi.
Arbitri: Daniele Rapisarda – Dominga Lot
LE CIFRE – PERUGIA: 12 b.s., 1 ace, 51% ric. pos., 17% ric. prf., 52% att., 0 muri. CIVITANOVA: 11 b.s., 7 ace, 44% ric. pos., 22% ric. prf., 61% att., 5 muri.
L’equilibrio dei primi scambi si rompe con l’ace di Juantorena (9-3). Continua invece a sbagliare Leon, dai 9 metri e con le pipe a cui Travica lo chiama spesso. Dall’altra parte, invece, Simon è una sentenza.
Nonostante il cattivo inizio di Leon la Sir resta comunque attaccata alla Lube. Grazie anche alla buona vena di Atanasijevic, che trova l’ace e diversi attacchi vincenti.
Juantorena mura il capitano della Sir (18-22). I cucinieri alzano il muro e si prendono il primo set 25-20.
La Lube parte forte anche nel secondo set. L’ace di Leal vale il 7-3. E Fontana chiama i suoi.
Si riparte altri due ace di Leal. Block Devils in grande difficoltà ora anche in ricezione.
Simon non sbaglia praticamente nulla, la Lube velocizza il gioco. Leon migliora in attacco e mette due missili dai 9 metri su cui Juantorena è in difficoltà. La Lube chiude però a proprio favore anche il secondo set, dominato, 25-18.
In avvio di terzo set la Sir ritrova le forze per riequilibrare il gioco della Lube. Equilibrio rotto dall’ace di Juantorena.
Il video-check conferma il punto che tiene attaccata la Sir (9-10). Ma la Lube ritrova Rychlicki e un nuovo break (13-9), grazie all’ottima fase difesa-attacco.
I Block Devils non riescono a reagire. Civitanova dilaga
Una Lube perfetta passa ancora al PalaBarton. Sabato all’Eurosuole Civitanova può prendersi lo Scudetto. Alla Sir serve un’altra impresa per portare i cucinieri in Gara5.
Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): “Penso che loro sono stati molto bravi a metterci in difficoltà. Hanno battuto benissimo ed hanno tenuto benissimo quando il servizio entrava a noi. I playoff sono questi, c’è la vittoria e c’è la sconfitta. Adesso dobbiamo ricaricarci e pensare a sabato, dovremo dare tutto perché non c’è domani”.