Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Le note di Ludwig van Beethoven incanteranno l’Auditorium San Domenico nella Giornata Europea della Musica

La città di Foligno invasa dalla musica nel giorno in cui l’estate fa il suo ingresso ufficiale nl calendario. Nella giornata di oggi 21 giugno, le celebrazioni per la Giornata Europea della Musica prevedono due importanti appuntamenti: nel pomeriggio in piazza della Repubblica si terranno una serie di concerti gratuiti i band locali, mentre, a partire dalle 21.00, presso l’auditorium San Domenico, gli Amici della Musica di Foligno proporranno il concerto di due straordinari interpreti.

Evento quindi da non mancare alle 21.00, con il secondo concerto dell’Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, dopo il primo appuntamento dello scorso anno.

Saranno Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte ad eseguire la Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3, la Sonata in la maggiore op. 30 n. 1 e la Sonata in do minore op. 30 n. 2, artisti di straordinaria levatura che l’Integrale l'hanno incisa nel 2009 per la Wide Classique, riscuotendo grande successo di critica. Così l'ha commentata Nicola Sbisà: «Una lettura rigorosamente aderente al testo, rispettato in maniera esemplare. La sensibilità dei due interpreti illumina lo spirito della musica con un calore ed uno slancio coinvolgenti.»

Quante all'opera, scritta tra il 1797 e il 1812, le dieci sonate rappresentano uno dei cicli più importanti della musica da camera di tutti i tempi. Un capolavoro con cui festeggiare la musica e unirsi a questa giornata istituita in Francia nel 1982 – divenuta internazionale dal 1995 – per celebrare una delle più alte espressioni dell'uomo, nel giorno più lungo dell’anno quello del solstizio e dell'inizio dell'estate.