Migliaia di visualizzazioni ogni diretta, una carica che ha stravolto il mestiere e un vero movimento al suo seguito, che non manca di accompagnarla con una marea di messaggi di incoraggiamento. Lei è Chiara Landonio, istruttrice di fitness in una delle palestre più in voga di Foligno e ora, con tutti i centri dedicati allo sport chiusi, diventata sua star social.
Chiara Landonio è milanese, ma umbra d’adozione e i suoi appuntamenti son ormai un must. “Di colpo ci siamo ritrovati nell’incubo di tutti gli istruttori – dice – con le palestre che chiudono e tu che resti a piedi. Dopo due tre giorni di stop ho iniziato a fare queste dirette e la cosa è esplosa. Ho aperto il mio profilo a tutti e mi sono ritrovata ad avere, di colpo, 400 richieste d’amicizia di persone che neanche conoscevo. Mi segue gente dalla Sardegna, dalla Campania…“.
Gli appuntamenti sono il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica mattina. “Mi hanno commosso i tanti messaggi e le tante attestazioni di stima“. Di certo lo sport aiuta a sopportare la quarantena: “Serve a chi soffre di stress, agli iperattivi, o a chi ha ansia“. Nello specifico, le lezioni di Chiara sono tre metaboliche a circuito, secondo il trend dei nuovi allenamenti e la domenica stretching. “Mi preoccupo di essere più chiara possibile nelle spiegazioni – racconta – e mi preoccupo che tutti lavorino in sicurezza. Spesso prevedo le domande e i dubbi che potrebbero sorgere ed è come se li vedessi lavorare…“.
Chiara Landonio si preoccupa però anche del settore: “Credo che il Coni dovrebbe fare di più – dice – perché in questo momento troppi sono senza tutele e continuano invece a mantenere il contatto con i clienti grazie ai mezzi tecnologici“.