Le imprese di Luca Panichi non finiscono mai: prima del Gavia il ciclopellegrinaggio ad Assisi - Tuttoggi.info

Le imprese di Luca Panichi non finiscono mai: prima del Gavia il ciclopellegrinaggio ad Assisi

Redazione

Le imprese di Luca Panichi non finiscono mai: prima del Gavia il ciclopellegrinaggio ad Assisi

Dom, 18/08/2013 - 10:37

Condividi su:


Prima di partire per la scalata del passo Gavia in compagnia di Alberto Contador, Luca Panichi ha confermato agli organizzatori l'intenzione di partecipare quest'anno alla 5^ edizione del “Ciclopellegrinaggio: Terontola-Assisi, Gino Bartali, Postino per la Pace”, in programma domenica 8 settembre. Ovviamente Luca sarà impegnato in una scalata non molto impegnativa, ma certamente suggestiva e piena di fascino. Non è da tutti scalare il…Paradiso! Il programma prevede di sincronizzarsi con i ciclisti in arrivo da Terontola e giungere insieme con loro in piazza San Francesco ad Assisi. E il luogo di arrivo, una volta chiamato Colle dell'Inferno, assunse il nome di Colle del Paradiso con la costruzione della Basilica Papale da parte di Frate Elia dedicata a Francesco.

Sarà uno scherzo per Luca salire da Santa Maria degli Angeli ad Assisi, dopo le sue imprese che lo hanno portato sullo Stelvio, alle Tre Cime di Lavaredo, al Ghisallo e su altre salite mitiche del Giro d'Italia e del ciclismo professionistico. Sarà comunque affiancato dal suo staff che documenterà questa sua ulteriore fatica ad arricchire le immagini del suo repertorio per legarlo al grande campione della montagna: Gino Bartali, forse il più grande scalatore di tutti i tempi.

Nei prossimi giorni Panichi effettuerà un sopralluogo per calcolare il tempo per percorrere i pochi chilometri dalla Basilica della Porziuncola alla Basilica di San Francesco per potersi sincronizzare con l'arrivo dei ciclisti del Ciclopellegrinaggio e giungere insieme in piazza San Francesco a raccogliere un ulteriore tributo di applausi e a dare a tutti un esempio della sua forza di volontà e alla sua grande passione per il ciclismo. Luca Panichi fu investito da una macchina nel corso di una gara ciclistica per dilettanti subendo gravi conseguenze fisiche ed ora è noto come “lo scalatore in carrozzella”, un mezzo meccanico particolare che ultimamente è stato migliorato e alleggerito grazie alla tecnologia del carbonio e del titanio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!