LE IMMAGINI RAI PER RACCONTARE I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA - Tuttoggi.info

LE IMMAGINI RAI PER RACCONTARE I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA

Redazione

LE IMMAGINI RAI PER RACCONTARE I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA

Lun, 31/01/2011 - 18:30

Condividi su:


Il documentario “Concerto Italiano – Storia e Storie dell'Unità d'Italia” di Italo Moscati, un opera sugli anni in cui la televisione italiana, la Rai, ha potuto documentare il secolo e mezzo dell'Unità d'Italia, sarà proiettato venerdì 4 febbraio alle ore 17 al Complesso monumentale di San Nicolò. Sarà presente l'autore.

Prima della proiezione, sono previsti un'introduzione di Onelio Gasperini, Presidente del Comitato Conoscere e Diffondere la Costituzione, il saluto del Sindaco Daniele Benedetti e un intervento di Italo Moscati. Le conclusioni sono affidate all'assessore all'Istruzione del Comune di Spoleto Battistina Vargiu.

Il “Concerto Italiano – Storia e Storie dell'Unità d'Italia” di Italo Moscati, è un grande affresco, uno spettacolo di immagini e di musica, un racconto di personaggi e fatti, tutto ciò riassunto in un titolo, “Concerto italiano”, sugli anni in cui la televisione italiana, la Rai, ha potuto già documentare il secolo e mezzo dell'Unità. Nel 1954 cominciano le trasmissioni televisive della Rai. L'attenzione per la storia d'Italia è subito molto forte nei programmi prodotti dalla stessa Rai e aumenta nei sei anni successivi. Questa attenzione si sviluppa ancora dal 1961, ovvero l'anno in cui si compie il secolo dalla proclamazione a Torino nel 1861 dell'Italia Unita. Se nel 1911, a cinquant'anni dalla proclamazione, le immagini delle manifestazioni e delle feste per l'Unità avevano la qualità di un bianco e nero un po' tremolante delle foto di allora e delle sequenze dei primi documentari, nel 1961 la Rai raccoglieva le sue migliori energie per mostrare altre immagini, più ferme, più reali, più convincenti, meno romantiche, capaci di raccontare la storia, le storie del Paese. La Rai filmò le iniziative organizzate a Torino, “Italia 61” e “la Mostra dedicata all'Unità dal Museo del Risorgimento”, e altre ancora; ma fece ben di più, realizzando numerosi sceneggiati e programmi che raccontavano la storia del passato e però puntavano a presentare il nuovo volto del Paese dal cosiddetto “miracolo economico” al rapido e intenso cambiamento dei costumi e della vita degli italiani, ai loro interessi in cammino verso il futuro, alla loro costante ricerca di prospettive aggiornate nel volto inedito di un'Italia non più contadina, più industriale, attenta al mondo. Di tutte queste straordinarie immagini della realtà e di ricostruzione con fiction e film tv , si comporrà “Concerto italiano” che presenterà un appassionante intreccio fra la storia e, soprattutto, le storie che ci riguardano da vicino e fanno sperare con fiducia negli anni che ci attendono.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!