Le guide turistiche alla scoperta dell'Assisi Romana - Tuttoggi.info

Le guide turistiche alla scoperta dell’Assisi Romana

Redazione

Le guide turistiche alla scoperta dell’Assisi Romana

Ven, 03/02/2023 - 10:24

Condividi su:


L'assessore Leggio: "Creare sinergie con Spello, Bevagna e Gubbio"

C’è un’Assisi nascosta, sotterranea, che custodisce tesori preziosi, risalenti a oltre 2mila anni fa: è l’Assisi romana.

Un itinerario turistico e culturale affascinante ma meno conosciuto, al centro di una giornata di formazione per guide turistiche umbre, con esperti della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’ufficio turismo e marketing territoriale del Comune di Assisi, con l’obiettivo di fornire agli addetti ai lavori tutti gli strumenti necessari per proporre e far scoprire al meglio i percorsi dell’Assisi romana. L’iniziativa – coordinata dall’Agtu (Associazione guide turistiche umbre), presieduta da Maddalena D’Amico – è stata guidata da Francesca Romi della Soprintendenza, Francesco Marcattili dell’Università e Giulio Proietti Bocchini responsabile dell’ufficio turismo e marketing territoriale del Comune.

Una cinquantina i partecipanti al tour, che ha toccato il Tempio di Minerva, la Casa di Properzio e la Domus del Larario e infine Foro Romano. Un viaggio fra storia, cultura, archeologia, antropologia e antiche tradizioni, che ha offerto alle guide turistiche l’opportunità di approfondire la propria conoscenza e di trovare ulteriori spunti. “Assisi – sottolinea Fabrizio Leggio, assessore al turismo – custodisce tesori preziosi anche nei sotterranei. Iniziative come questa sono importanti per valorizzare il patrimonio archeologico, di cui è ricca la nostra città. La crescita del turismo archeologico passa anche dalla sinergia che sapremo creare con le altre realtà vicine a noi, come Spello, Bevagna e Gubbio, con le quali oggi mancano i collegamenti necessari“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!