Categorie: Cronaca Spoleto

Le donne della Resistenza, conferenza a 70 anni dal primo voto femminile

Mercoledì 13 aprile 2016, ore 10.30 al Complesso Monumentale di San Nicolò si tiene la conferenza dal titolo “70° anniversario del voto alle donne – Le donne nella Resistenza”. Interviene la partigiana Lidia Menapace.

L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’ANPI Spoleto e inseito tra gli appuntamenti in programma per celebrare la ricorrenza del 25 aprile, giorno della Liberazione.

Lidia Brisca Menapace è nata a Novara, il 3 aprile 1924. Giovanissima prende parte alla Resistenza partigiana come staffetta. A soli 21 anni consegue la laurea col massimo dei voti in Letteratura italiana all’Università Cattolica di Milano, e si impegna nei movimenti cattolici, in particolare nella FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), e successivamente nella Democrazia Cristiana. Nel 1964 si trasferisce a Bolzano, dopo il matrimonio con il medico trentino Nene Menapace, ed è la prima donna eletta nel Consiglio Provinciale di Bolzano e anche la prima donna ad entrare nella Giunta provinciale come assessora alla Sanità, sempre in quella legislatura. Partecipa alla fondazione del quotidiano “il manifesto” (1969) sul quale scriverà regolarmente fino alla metà degli anni Ottanta. Nel 2006 è eletta al Senato nelle liste di Rifondazione Comunista. Dall’aprile 2011 entra a far parte del Comitato Nazionale ANPI.