Le celebrazioni per San Costanzo tra fede, tradizione e il gustoso torcolo | Il programma

Le celebrazioni per San Costanzo tra fede, tradizione e il gustoso torcolo | Il programma

Redazione

Le celebrazioni per San Costanzo tra fede, tradizione e il gustoso torcolo | Il programma

Sab, 28/01/2023 - 09:44

Condividi su:


Gli eventi per la giornata di sabato e per domenica per la ricorrenza di uno dei due patroni della città

Fine settimana dedicato alle celebrazioni del compatrono San Costanzo per i perugini. Secondo tradizione, sono numerosi gli eventi previsti, non soltanto nella giornata di domenica ma anche per quella di oggi, sabato.

Sabato

Si comincia sabato 28 alle 17 con la processione della Luminaria, presieduta dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis. Il corteo, in partenza da Palazzo dei Priori, percorrerà le vie delle città per arrivare alla basilica di San Costanzo dove, alle 18, sono in programma i Primi Vespri con offerta del cero e dei doni da parte del sindaco di Perugia e la partecipazione della Corale della Polizia locale.

Domenica

Domenica 29 dalle 8 alle 20 in Borgo XX Giugno sarà presente la tradizionale Fiera Grande di San Costanzo, con stand dedicati alla gastronomia, all’abbigliamento, ai prodotti tipici e tanto altro. Alle 10 è in programma il taglio del nastro con degustazione gratuita del torcolo di San Costanzo realizzato in formato gigante di 8 metri.

Sempre domenica, alle 9 in corso Vannucci via alla seconda edizione della Corsa di San Costanzo, riservata al settore giovanile della Fidal e promozionali e organizzata dall’Atletica Capanne-Pro loco Athletic Team in collaborazione con l’Atletica Avis di Perugia.

Alle 12 in corso Vannucci degustazione dei torcoli di San Costanzo offerti dai forni e dalle pasticcerie della città.

Infine, alle 17 nella cattedrale di San Lorenzo solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis alla presenza delle autorità, con ordinazione presbiteriale di don Claudio Faina.

Il torcolo

Nel corso della giornata del 26 gennaio l’assessore allo sport e commercio Clara Pastorelli ha visitato i 16 forni che, grazie alle loro realizzazioni, forniranno i torcoli per la degustazione. Si tratta di: Co.Fo.Pa.; Faffa dal 1851 il fornaio; forno Gabrielli Morena, Gmf –  punto vendita Emisfero; Industria dolciaria Piselli junior, L’arte del pane di Duranti Santino, Panetteria Alunni Gianfranco e figli, panetteria pasticceria Antica Perugia, panetteria pasticceria Cerquiglini; panetteria pasticceria Gionangeli Adelio, panetteria pasticceria Lucaroni, pasticceria Etrusca; da Severo bottega bistrot, Fiorucci forno San Sisto, pasticceria piazza Settevalli, pasticceria Tripaldi.


Torcolo di San Costanzo,
la ricetta


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!