“A una situazione di crisi straordinaria occorre rispondere con misure straordinarie da attuare immediatamente. Chiediamo di intervenire con urgenza, consentendo agli imprenditori la compensazione tra i crediti che vantano nei confronti della Pubblica amministrazione con le imposte da pagare al Fisco”.
Stelvio Gauzzi, Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, sottolinea e condivide la proposta lanciata dal Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, per affrontare l’emergenza della crisi che sta soffocando soprattutto le imprese artigiane e le Micro e Piccole Imprese. “La compensazione – continua Gauzzi – potrebbe anche essere temporanea per il periodo più acuto della crisi economica, ma è necessaria per facilitare la sopravvivenza delle imprese nell’attuale drammatica congiuntura”.
“Gli artigiani e le micro imprese –conclude Gauzzi- rappresentano l’anello debole di una lunga catena fatta di clienti che non pagano, come la Pubblica Amministrazione, con un “credito” sempre più difficile da ottenere, con una pressione fiscale e burocratica sempre più elevata e che non ha eguali in Europa. Non possiamo continuare ad assistere ai gesti estremi compiuti dagli imprenditori. Bisogna intervenire prima di arrivare alla disperazione. Il Governo agisca con provvedimenti d’urgenza e immediatamente applicabili”.