Gubbio e Gualdo

Lavori viabilità (e non solo) in tutto il Comune, 30 interventi per oltre 1 milione

Sono ben 30 gli interventi manutentivi per viabilità e aree verdi programmati dall’amministrazione comunale di Gubbio, per un importo complessivo di 1.165.900 euro.

Lo ha annunciato il sindaco Filippo Stirati, che in queste ore è tornato a fare il punto su opere concluse, in corso e ancora da avviare. Tra i lavori già completati vi sono la manutenzione del muro del Buchetto, il consolidamento degli stradoni del Monte, il ponte del Camignano in località Santa Croce e il muro di contenimento in zona Voltone a Palazzo Ducale. Solo questi interventi si aggirano intorno ai 200 mila euro.

Il primo cittadino ha poi chiarito che molti dei nuovi cantieri non hanno ancora avuto l’avvio “a causa delle condizioni atmosferiche sfavorevoli, nello specifico le basse temperature che rischiano di inficiare soprattutto i lavori riguardanti le asfaltature. Lo dico perché abbiamo molte segnalazioni che richiamano la necessità di interventrire sul tratto che va dal cimitero a San marco (60 mila euro), la riqualificazione di via Allende e via del Mausoleo (80 mila) e la strada nei pressi del parcheggio camper (50 mila): tutti interventi che tra l’altro sono già stati assegnati e consegnati e che verremo a eseguire non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno.

Ci sono lavori, infine, che riguardano tante parti del Comune, come l’intervento sulla strada comunale di Cai Mariotti nel buranese, quelli sulla frana in localita Corraduccio, sul Canale di Raggio, sul parcheggio del Cva di San Marco e per le pavimentazioni del centro storico (nella foto i recenti lavori in via Ansidei). “Siamo consapevoli che tutti i luoghi del Comune, lontani o meno dal centro storico, meritino lo stesso rispetto, così come i cittadini delle frazioni più estreme e quelli più vicini al cuore della città, che per noi sono assolutamente sullo stesso piano” conclude il sindaco.