Lavori sulla SS675, chiude lo svincolo 'Narni sud': il cronoprogramma

Lavori sulla SS675, chiude lo svincolo ‘Narni sud’

Redazione

Lavori sulla SS675, chiude lo svincolo ‘Narni sud’

Dom, 25/04/2021 - 11:14

Condividi su:


Il cronoprogramma di Anas prevede una durata di tre mesi

Lunedì 26 aprile partono i lavori di riqualificazione del corpo stradale S.S. 675 “Umbro Laziale” S.G.C. E/45. Tali interventi interesseranno la carreggiata Sud tra le progressive 25+100 e 28+850, prevedendo la chiusura, in entrata e in uscita, dello svincolo Narni sud.

Il croprogramma degli interventi

Il cronoprogramma degli interventi – dice l’Anas – prevede una durata di tre mesi e individua l’avvio della prima fase lavorativa nel tratto delimitato dai by-pass ubicati alle progressive 25+100 e 26+600, mediante chiusura al traffico della carreggiata Sud (direzione Orte) ed istituzione del doppio senso di marcia nella carreggiata opposta, comportando la chiusura delle rampe di ingresso ed uscita in carreggiata Sud dello svincolo di “Narni” alla progressiva 25+500.

L’alternativa della viabilità comunale

Durante tale fase esecutiva, della durata prevista di circa 4 settimane, il percorso alternativo per il traffico locale diretto verso Orte è rappresentato dalla viabilità comunale con rientro sulla S.S. 675 “Umbro Laziale” in corrispondenza dello svincolo “San Liberato” alla progressiva 27+700. Tale viabilità alternativa verrà percorsa anche dal traffico pesante che, in ragione delle attuali restrizioni di transito sopra il viadotto “Montoro” per i mezzi pesanti superiori alle 44 tonnellate diretti verso Orte, non potrà trovare diversa soluzione.

Seconda fase: tre settimane

Successivamente, onde consentire la prosecuzione dei lavori, sarà necessario estendere il tratto interdetto al traffico della carreggiata Sud sino alla progressiva 28+100. Infatti, non essendo disponibili ulteriori by-pass tra i due svincoli coinvolti data la loro modesta distanza, si dovrà procedere alla contemporanea chiusura sia dell’intero svincolo di “Narni” che, seppur parzialmente e solo in uscita, anche del successivo svincolo di “San Liberato”, lasciando per quest’ultimo la sola transitabilità in ingresso sulla S.S. 675 “Umbro Laziale”. Per questa seconda fase, che comunque si prevede non potrà durare più di 3 settimane, tutto il traffico locale diretto verso Orte verrà indirizzato allo svincolo di “San Liberato” al pari della precedente fase, mentre l’utenza già in transito lungo la S.S. 675 “Umbro Laziale” e intenzionata a raggiungere Narni o San Liberato verrà indirizzata al successivo svincolo di “Acea” per fare inversione di marcia ed entrare nella carreggiata opposta ove troverà tutti gli svincoli completamente fruibili.

La terza fase

Con la terza fase lavorativa si procederà alla riapertura dell’intero svincolo di “Narni”, tornando quindi ad una configurazione in regime ordinario. Il percorso alternativo in argomento verrà impiegato unicamente per l’utenza che da San Liberato e diretta verso Orte verrà indirizzata in ingresso sulla S.S. 675 “Umbro Laziale” allo svincolo di “Narni”. L’entità e la tipologia degli interventi che verranno attuati, che comprendo la riqualificazione in sito della fondazione stradale e la realizzazione della nuova pavimentazione altamente prestante, non consentono l’esecuzione su modeste porzioni di infrastruttura ma comportano la chiusura dell’intera carreggiata. Poiché alcune lavorazioni comportano tempi di maturazione non compatibili con un incremento di produzione in regime di turnazione, si comunica che, per limitare quanto possibile il disagio all’utenza locale, si procederà a lavorare su due turni esclusivamente per quelle lavorazioni che consentono una significativa riduzione dei tempi complessivi di esecuzione senza inficiare sulla qualità dei trattamenti progettualmente previsti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!