Valnerina

Lavoratore irregolare in cantiere, sospesa attività e denunciato imprenditore

Un cantiere sospeso ed un imprenditore denunciato a Norcia per la presenza di un lavoratore irregolare. È il risultato di un nuovo controllo svolto nei giorni scorsi dai carabinieri dell’aliquota operativa del Norm della Compagnia di Norcia, insieme a quelli del Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia, sui cantieri edili della zona. L’obiettivo è la verifica dell’adempimento delle misure in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, della regolarità dei rapporti di lavoro, nonché per il contrasto al fenomeno del lavoro nero.

I carabinieri hanno eseguito l’accesso ispettivo presso un cantiere edile situato a Norcia ed impegnato in lavori di tinteggiatura di uno stabile oggetto di riparazione e miglioramento sismico.

Qui i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno denunciato il legale rappresentante dell’impresa edile, in quanto presunto responsabile delle violazioni previste dal D. Lgs. 81/2008. In particolare, avrebbe omesso di sottoporre a preventiva sorveglianza sanitaria un lavoratore (Art 18 co 1, let. G) ed avrebbe impiegato un lavoratore non risultante dalla documentazione obbligatoria. Per tali violazioni veniva disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Sono state inoltre contestate violazioni amministrative per un importo di 4.300 euro e ammende per circa 1.200 euro.

Le attività condotte, frutto della sinergia dell’organizzazione territoriale dell’Arma e dei Reparti Specializzati, hanno consentito così di evidenziare e contrastare in maniera incisiva condotte che possono minare la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.   

(foto di repertorio)