L'AVIS SPOLETO FESTEGGIA IL 55° ANNIVERSARIO. DOMENICA IN PIAZZA GARIBALDI LA FESTA DEL DONATORE - Tuttoggi.info

L'AVIS SPOLETO FESTEGGIA IL 55° ANNIVERSARIO. DOMENICA IN PIAZZA GARIBALDI LA FESTA DEL DONATORE

Redazione

L'AVIS SPOLETO FESTEGGIA IL 55° ANNIVERSARIO. DOMENICA IN PIAZZA GARIBALDI LA FESTA DEL DONATORE

Gio, 10/09/2009 - 15:02

Condividi su:


Domenica 13 settembre l'Avis di Spoleto organizza, in piazza Garibaldi, la Giornata del Donatore. Nella mattina si svolgerà la quinta Maratonavis “Trofeo Franco Peroni”. Alle ore 8 arrivo degli atleti e punzonatura; alle 10 partenza della maratona per le vie della città; alle 11.30 premiazioni.

Il pomeriggio invece, prevede alle 15.30 arrivo delle consorelle e dei soci Avis in piazza Garibaldi; alle 16 sfilata dei Labari Avis fino alla chiesa di S. Maria della Piaggia dove, alle 16.15, ci sarà la celebrazione della messa. Alle 17.15, di nuovo in piazza Garibaldi, saluto delle autorità e consegna delle Benemerenze.

Infine per la sera, alle 19, è in programma lo spettacolo brasiliano con il famoso gruppo musicale “Sandra de Padua” e le ballerine “New Generation”. Alle 20.30, cena della Fratellanza fra tutte le Consorelle presenti. La giornata è aperta a tutta la cittadinanza.

Quest'anno la festa del Donatore cade nel 55° anno di fondazione dell'Avis di Spoleto, fondata nel 1954 da Paolo Piacenti, magnanimo benefattore, che gestiva una grande drogheria con vendita al minuto ed all'ingrosso, nei pressi di Piazza della Vittoria. Il noto commerciante fu sollecitato ed ispirato a tale iniziativa da un suo amico anconetano, di nome Esposito, già medaglia d'oro dell'Avis. Piacenti, aiutato dai suoi amici più stretti (Pellerini, La Manna, Pallucco, Nobili, etc.), racimolò i contributi necessari per avviare questa macchina della solidarietà, confortato anche dal Primario del reparto Chirurgico dell'Ospedale di Spoleto, il prof. Fabiano Benedetti Valentini. Iniziarono i primi giri nelle bettole ed osterie, allora frequentati punti di ritrovo, per sensibilizzare le persone all'atto della donazione; uscirono i primi comunicati stampa; ci furono i primi associati. Da allora l'Avis di Spoleto ha fatto strada. Nel 2004, con varie manifestazioni, ha festeggiato il suo 50° Anniversario. In tutti questi anni, come Presidenti dell'Associazione si sono succeduti: Nello Pellerini (socio fondatore e gestore di un magazzino per vendita laterizi in via Marconi), Don Vittorio Giustini (parroco di San Nicolò), David Fernetti (“sanguigno” vigile urbano), Giovanni Carlini (presidente per ben sedici anni), Sergio Grifoni (il più giovane presidente), Giulio Nemmi (valido tipografo “prestato” alla solidarietà). Nel 2005, per ricoprire tale ruolo di massima responsabilità in seno all'associazione, è stato chiamato nuovamente Sergio Grifoni, attuale presidente, riconfermato all'inizio del 2009.

Alla fine del mese di settembre (26-27), inoltre, l'Avis organizza la gita di fine estate alle Cinque Terre riservata ai soci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!