Lauree false e auto di lusso fatte sparire e rivendute all'estero, 15 indagati a Perugia - Tuttoggi.info

Lauree false e auto di lusso fatte sparire e rivendute all’estero, 15 indagati a Perugia

Sara Minciaroni

Lauree false e auto di lusso fatte sparire e rivendute all’estero, 15 indagati a Perugia

Un perugino di 72 anni come testa dell’organizzazione e un braccio destro, piegarese di 65 anni
Lun, 30/04/2018 - 07:12

Condividi su:


L’associazione criminosa era dedita a commettere reati di ricettazione dei documenti più disparati dai certificati di laurea alle carte di circolazione di autoveicoli. E con queste ultime in particolare la banda organizzava truffe alle assicurazioni simulando il furto di auto di grossa cilindrata che erano stati artatamente coperti da polizza antifurto.

Ma non erano solo le auto di lusso a finire nel mirino dei malviventi, sia mezzi da cantiere come camion e scavatori e addirittura barche e yacht, finivano poi abusivamente esportati verso paesi del Medio Oriente e del nord Africa. Quindici persone, indagate a vario titolo, avrebbero preso parte ad un’organizzazione dedita al traffico illecito di auto di lusso e grossa cilindrata tra Perugia e la Puglia per poi rivenderle nei paesi esteri.

Un perugino di 72 anni come testa dell’organizzazione e un braccio destro, piegarese di 65 anni, come segretario. C’era poi il 31enne libanese residente in piena acropoli perugina addetto alla “logistica” che – secondo la procura di Perugia, per un’indagine coordinata dal sostituto procuratore Massimo Casucci – fungeva da canale per depositare le auto rubate e aveva i contatti giusti per trasferirle all’estero. Il tutto mentre il giovane si fingeva uno studente universitario con tanto di falsi certificati di frequenza ad esami universitari mai veramente sostenuti.

Mentre la vendita dei certificati di laurea alcuni dei quali relativi a falsi diplomi in Ingegneria ed Agraria dell’Università di Perugia, procurava ai malviventi cifre inferiori ai mille euro, molto più redditizia era invece l’attività di truffa ai danni delle assicurazioni. Anche perché il falso certificato di laurea non avrebbe retto nemmeno i controlli più banali basandosi sulla artefatta compilazione di moduli di illecita provenienza.

Ma il provento più sostanzioso per l’organizzazione arrivava dalle auto. Che producevano un doppio introito. Il primo con il risarcimento assicurativo illecito e il secondo con la vendita del veicolo che veniva spedito all’estero. Nella banda c’era anche un 66enne della provincia di Viterbo, rivenditore all’estero, che non si faceva tanti scrupoli ed accettava di buon grado le auto da posizionare nel catalogo anche se di provenienza fraudolenta e delittuosa.

Nei giorni scorsi ai 15 indagati indagati è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!