Laurea magistrale in “Protezione e Sicurezza del Territorio e del Costruito”, giornata di orientamento a Foligno - Tuttoggi.info

Laurea magistrale in “Protezione e Sicurezza del Territorio e del Costruito”, giornata di orientamento a Foligno

Redazione

Laurea magistrale in “Protezione e Sicurezza del Territorio e del Costruito”, giornata di orientamento a Foligno

Docenti di ingegneria del corso hanno ricordato che si punta a fornire una preparazione fortemente multidisciplinare
Gio, 20/09/2018 - 16:42

Condividi su:


Partiranno il prossimo 15 ottobre le lezioni del corso di laurea magistrale in “Protezione e Sicurezza del Territorio e del Costruito”, istituito dal dipartimento di ingegneria dell’università di Perugia, che avrà sede a Foligno, al Centro Studi “Città di Foligno”.

Oggi si è svolta una giornata di orientamento, a Foligno, per coloro che sono interessati a questo nuovo indirizzo che rappresenta un percorso formativo innovativo sia rispetto ai corsi presenti nell’ateneo di Perugia, sia nel quadro dell’offerta formativa a livello regionale e nazionale.

“L’obiettivo è quello di dare risposte alle domande di sicurezza che ci vengono poste ogni giorno – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – e ringrazio l’università di Perugia per aver scelto Foligno, che ha mostrato, negli anni, tanta attenzione alla formazione nel settore della protezione civile”. Diego Zurli, direttore regionale “Governo del territorio e Paesaggio. Protezione civile. Infrastrutture e mobilità” ha sottolineato che il corso “è una grande idea e opportunità per il territorio. Si colloca, con grande tempestività, in un momento, dopo la tragedia di Genova, in cui è amplificata la domanda di sicurezza da parte dei cittadini”.

Nel corso della presentazione ai giovani interessati alcuni docenti di ingegneria del corso hanno ricordato che si punta a fornire una preparazione fortemente multidisciplinare. Tra gli altri, è intervenuto il prof. Paolo Verducci. “In Italia probabilmente siamo i primi, o tra i primi, nel saper gestire al meglio l’emergenza mentre non riusciamo altrettanto bene a prevenire o a fare una manutenzione adeguata per evitare le diverse calamità – ha detto il docente dell’ateneo perugino – ecco, credo che sia arrivato il momento di cambiare l’approccio alle tematiche della prevenzione per ragionare sulle modalità per mettere in sicurezza il nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!