Laura Santi, l'appello video ai parlamentari dopo la morte: "Siate umani, occupatevi dei malati gravi" - Tuttoggi.info

Laura Santi, l’appello video ai parlamentari dopo la morte: “Siate umani, occupatevi dei malati gravi”

Flavia Pagliochini

Laura Santi, l’appello video ai parlamentari dopo la morte: “Siate umani, occupatevi dei malati gravi”

Mer, 23/07/2025 - 14:38

Condividi su:


“Vi chiedo il buonsenso di essere umani”. È l’ultimo appello di Laura Santi, la giornalista perugia di 50 anni in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook dal marito, dopo il suicidio assistito di lunedì. Nella giornata di oggi, 23 aprile, si terrà il commiato civile.

“Io sono Laura Santi e quando vedrete questo video non ci sarò più perché avrò deciso di smettere di soffrire per mia volontà e mio diritto. Non voglio lasciare un Paese che ignori e si prenda gioco dei malati più gravi”, l’incipit del video diffuso da Stefano Massoli, in cui la 50enne perugina, che da tempo con l’associazione Coscioni si batteva per un fine vita dignitoso, ricorda la sua convivenza con una forma avanzata di sclerosi multipla che le aveva lasciato, nel corso degli ultimi mesi, pochissima libertà di movimento, in quella che ha chiamato la “tortura delle 24 ore: un carcere, una prigionia”.

“È Laura che parla a voi come esseri umani: sono sicura che dopo questo video ragionerete meglio”, l’appello della giornalista, che sottolinea come “Quello sul fine vita è un disegno di legge veramente infausto. Da esseri umani vi chiedo di bocciarlo. Non è un intento di regolamentare il fine vita ma di escluderlo. Non abbiate paura, non porterà a nessun abuso questo diritto. Vi chiedo buon senso di esseri umani”. “Vi prego, vi prego con tutto il cuore – un altro dei passaggi del video – fate quello che volete con la politica ma vi prego, Paese Italia, occupatevi delle sofferenze dei malati più gravi”

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!