“Laudato si’ mi’ Signore”: inaugurata, lo scorso 11 ottobre, un’esposizione fotografica e documentaria presso le sale del Museo Diocesano di Terni. La mostra, dedicata alle missioni e alla pace, resterà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
A promuoverla il Centro Missionario della diocesi di Terni-Narni-Amelia, la Pro Loco, con il contributo della Caritas diocesana, la San Vincenzo de’ Paoli, Apurimac, l’associazione Claudio Conti, Missione Arena Alta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Una rassegna di pittura, scultura e poesia, insomma, incentrata sulle esperienze missionarie Ad Gentes, con tanto di film e video. Oltre a ciò la bancarella della solidarietà, atta alla raccolta di fondi per le missioni.
L’iniziativa intende dare risalto al tema della fraternità universale in occasione del “mese missionario”, ottobre. Il 13 ottobre, infatti, alle 16.30 si terrà il convegno “L’umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà”, a cura di Cristina Montesi, dell’Università degli Studi di Perugia.
Spazio anche alla Terra Santa, però, su iniziativa dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il 18 ottobre, alle ore 16.30, appuntamento con la proiezione del documentario “Pietre sante, pietre vive”. Il relatore sarà Raffaele Natini, delegato dell’OESSDG di Terni.
Due pomeriggi, infine, per la poesia e letteratura: il 14 e 17 ottobre, alle ore 16.30, “Parola agli artisti”, un recital di poesie, in vernacolo e in lingua, del premio letterario nazionale “Logo d’Oro Città di Terni”.
Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni; avrà luogo venerdì 22 ottobre, alle ore 21, presso la chiesa di Santa Maria della Misericordia, a Borgo Bovio.