“Il laterizio e la terracotta, dall’antichità alla modernità”, è questo il titolo di un convegno promosso dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) in collaborazione con l’associazione Eticamente e il patrocinio del Comune di Marsciano e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. Si terrà a Marsciano venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 16.30 presso la sala Aldo Capitini del Municipio. L’incontro ha come obiettivo quello di sviluppare una riflessione sulle forme e sull’impatto socioeconomico della produzione del laterizio nella Media Valle del Tevere, ieri e oggi.
Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali del sindaco di Marsciano Francesca Mele e del presidente della Commissione Attività economiche e Governo del territorio della Regione Umbria, Valerio Mancini. Seguiranno gli interventi di Giustino Farnedi, dell’Abbazia di San Pietro a Perugia, della ricercatrice Clara Menganna, dello storico Gianni Bovini, e di Pieraldo Passero delle Fornaci Briziarelli Marsciano. A coordinare i vari interventi sarà Vincenzo Silvestrelli, presidente dell’associazione Eticamente.
Le conclusioni sono affidate ad Andrea Pilati vicesindaco di Marsciano con delega allo Sviluppo economico che sottolinea come sia “lunga ed importante la storia che lega il nostro territorio alla produzione di laterizi e terrecotte. Questa bella iniziativa sarà l’occasione per tratteggiare non solo il passato ma anche per approfondire il ruolo che possono avere nello sviluppo della nostra comunità questo materiale e il know how che su di esso le attività produttive locali possono vantare”.
In occasione del convegno sarà anche possibile visitare, a partire dalle ore 15.30, il Museo del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.