Di Associazione Amici di Spoleto
L’Associazione “Amici di Spoleto” è venuta a conoscenza di un recente disegno di legge regionale che, in relazione e in conseguenza all’accorpamento delle Comunità Montane, potrebbe mettere in seria discussione anche le attuali competenze del Consorzio della Bonificazione Umbra.
Considerato il ruolo che esso svolge ed ha svolto storicamente con ottimi risultati nel territorio spoletino, l’Associazione Amici di Spoleto sente il dovere di ribadire l’importanza di tale ente in considerazione delle garanzie che esso fornisce in merito alla gestione del nostro territorio che, come è noto, è in gran parte esondabile.
Dopo un incontro avuto in questi giorni con i vertici del Consorzio della Bonificazione Umbra ed aver ottenuto ulteriori informazioni, l’associazione Amici di Spoleto ritiene dunque di dover appoggiare le iniziative del Consorzio stesso con l’obiettivo di tutelare la sicurezza del territorio e le opere di raccolta delle acque ai fini irrigui.
Infine, si ritiene di particolare importanza la scelta dello stesso Consorzio della Bonificazione Umbra di riportare i propri uffici nel centro storico di Spoleto nell’antica sede di palazzo Leti – Sansi in via dell’Arco di Druso.